Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze Walking City si allarga e diventa metropolitana
Firmato l’accordo con Federtrek, Fondazione europea Sport Natura Ambiente e Città metropolitana per estendere la rete dei percorsi camminabili. L’assessore Vannucci: “Non solo grandi eventi sportivi, ma promozione di uno stile di vita sano”
Firenze The Walking City si allarga. Nuovi percorsi per camminare in città a Campo di Marte, Cure Alte, San Domenico, via Bolognese e colline di Careggi. Ma anche più segnaletica ed estensione degli itinerari ai comuni dell’area metropolitana. Sono gli obiettivi dell’accordo firmato oggi dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci per il Comune di Firenze, con Federtrek, Fondazione europea Sport Natura Ambiente e Città metropolitana rappresentata dal consigliere delegato al Turismo Angelo Bassi.
“Non solo grandi eventi, ma una sana abitudine da vivere ogni giorno – ha detto Vannucci – E’ l’idea di sport che stiamo portando avanti per incoraggiare una città che si muove e fa sport. Un modo per promuovere uno stile di vita diverso e un cambiamento delle abitudini di movimento, con enormi rifletti positivi sul benessere psicofisico delle persone. Un’occasione in più anche per riscoprire luoghi e scorci di Firenze e della città metropolitana. L’accordo firmato oggi aggiunge valore al nostro progetto coinvolgendo soggetti in grado sicuramente di supportare gli sviluppi di azioni sulle quali puntiamo molto. Proiettiamo Firenze in una dimensione in cui lo sport diventi un pezzo costitutivo dell'identità della città”.
L’accordo prevede interventi su tre livelli. In ambito comunale, la creazione di nuovi percorsi e l’attivazione di itinerari guidati nelle zone di Campo di Marte, Cure Alte, San Domenico, via Bolognese e colline di Careggi, l’ampliamento della segnaletica e la messa on line di tutti i tracciati. A livello metropolitano, il coinvolgimento dei comuni limitrofi per ‘connettere’ i percorsi che si spezzano ai confini del Comune di Firenze. A livello regionale, promozione del progetto con la partecipazione dei capoluoghi di provincia (in particolare Siena e Pisa che hanno già sviluppato esperienze interessanti sulla città camminabile) per un’estensione su scala più ampia.
La rete di Firenze The Walking City si compone attualmente di 97 chilometri di itinerari su 18 percorsi che si snodano da nord a sud, da est a ovest, attraversando territori cittadini diversi, ciascuno con una propria storia e con precise caratteristiche. Tutti bellissimi, a volte insoliti, panoramici, ricchi d'arte, fede, cultura. Ciascuno con tipologie diverse per lunghezza, pendenza, livello di impegno fisico. Il progetto è stato realizzato dal Servizio Sport del Comune a partire dal 2012, per poi arrivare a una declinazione europea con il progetto ‘WAP-Walking People it's Never too late to start’, di cui il Comune di Firenze è stato capofila. Dei quasi 100 chilometri mappati e descritti in tutti gli aspetti (paesaggistici, storico-artistici, culturali, sportivi e tecnici), già 49 sono segnalati con appositi totem. L’obiettivo finale è quello di evidenziare tutti i percorsi portando i totem in ogni zona della città interessata. Gli itinerari e le loro caratteristiche sono visibili on line sulla rete civica o scaricabili da applicativi per iPhone e Android. (sc)

04/07/2015 18.29
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto