Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Un campo da hockey professionale polivalente per il territorio pistoiese
Proposta di investimento della Federazione nazionale hockey di trasformare l’attuale campo sportivo su via Montagnana in un impianto polivalente in erba sintetica adatto alla pratica di più sport, tra cui l’hockey su prato
Un impianto polivalente sul territorio pistoiese dedicato all’hockey su prato - disciplina che vede militare la squadra pistoiese nella serie A2 – ma utile anche per altri sport, quali il calcio e il calcetto. E' questo l’obiettivo al quale stanno lavorando i sindaci dei Comuni di Pistoia e Marliana, raccogliendo una proposta della Federazione nazionale hockey su prato che intende investire proprie risorse per la realizzazione di questo importante progetto.

Per questo motivo ieri martedì 14 luglio si è svolto un incontro in Palazzo comunale al quale hanno partecipato i sindaci di Pistoia e Marliana, rispettivamente Samuele Bertinelli e Marco Traversari, l'assessore allo sport del Comune di Pistoia Mario Tuci, il presidente della Federazione italiana hockey su prato Sergio Mignardi e il presidente dell'Hockey club Pistoia Roberto Arcangeli.

La riunione è servita per fare il punto sulla questione e dare così il via a tutti gli atti formali utili per iniziare i lavori di adeguamento della struttura. Il Comune di Pistoia definirà una convenzione con il Comune di Marliana per un uso più esteso dell'impianto sportivo rispetto a quello del solo hochey e che potrà essere usufruito sia da chi abita a Marliana che a Pistoia. L'atto disciplinerà le forme di sostegno e utilizzazione dell'impianto e le agevolazioni per rendere lo sprt accessibile a tutti.

L'impianto, realizzato all’inizio degli anni Novanta, è stato fino ad oggi utilizzato prevalentemente dagli abitanti della zona per organizzare tornei e partite, oltre che dalle scuole pubbliche per la pratica delle attività sportive. Grazie ai lavori di riqualificazione, la struttura allargherà il numero dei fruitori e diventerà un luogo di tornei a livello nazionale con squadre provenienti da tutta Italia che porteranno presenze in questa parte del territorio collinare. Lo stesso presidente della Federazione italiana hockey Sergio Mignardi ha identificato il campo sportivo di Marliana come strategico per iniziative nazionali ed internazionali.

L'impianto, sulla via per Montagnana lungo la strada Provinciale SP 17 “Pistoia – Femminamorta”, è facilmente raggiungibile da Pistoia e si trova dopo pochi chilometri dallo zoo. Inoltre è servito da un ampio parcheggio con accesso diretto sulla viabilità provinciale.

Il Comune di Pistoia, costantemente impegnato per dare risposte positive a tutte le discipline sportive e in particolare ai cosiddetti sport minori, impropriamente così definiti, si è prodigato per trovare spazi per gli allenamenti per l'hochey su prato considerato anche che quest'anno la squadra giocherà in A2 portando il nome di Pistoia a livello nazionale. L'Amministrazione pistoiese è anche impegnata in un altro progetto che punta a realizzare un impianto sportivo polivalente in una tensostruttura anche a Pistoia la quale verrà realizzata presso la scuola agraria Barone de Franceschi” e servirà per la pratica sportiva di hochey indoor e calcio a 5. Ciò sarà possibile grazie ad un accordo tra Comune, Provincia e istituto scolastico superiore e il contributo regionale ottenuto dalla Provincia e risorse economiche di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Comune di Pistoia.

Per l'adeguamento dell'impianto sportivo di Marliana occorrono complessivamente 320.000 euro che saranno finanziati grazie ai contributi di Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Federazione italiana hockey su prato e Comune di Marliana.

15/07/2015 16.29
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto