Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Conto alla rovescia per l'edizione 2015 del Trofeo Corri a Sasseta
La gara podistica di 15 Km al via domenica 2 agosto (ritrovo ore 8,30) a Vernio. Oltre 110 i premi per il Trofeo conclusivo del Campionato Provinciale di Corsa su Strada. Parcheggio e bus navetta gratuiti
Sesta edizione per il Trofeo Corri a Sasseta organizzato dal Circolo ANSPI don Renzo Baroncelli in collaborazione con il C.S.I. di Prato in programma domenica 2 agosto. L'appuntamento è per le 8,30 al circolo, con partenze dalle 9,30. Per raggiungere Sasseta si può lasciare comodamente l'auto nell'ampio parcheggio a La Pusignara dove è previsto un servizio di bus navetta gratuito.
La gara competitiva di 15 km con 4 punti ristoro, conclude quest’anno il Campionato Provinciale di Corsa su Strada, passa attraverso Sasseta, Luciana, Cavarzano, Poggiole fino a San Quirico di Vernio. Per chi preferisce camminare, al via anche la "Scarpinata della Rocca”: un percorso completamente rinnovato e per tutti, di 6 km tra storia e natura lungo un antico sentiero panoramico che conduce alla Rocca di Vernio.
Il percorso della gara podistica: Anche quest'anno la partenza e l'arrivo saranno nello stesso punto: in piazza della Chiesa. Da qui si raggiunge la 325 in direzione Montepiano. Raggiunta la località La Pusignara, si svolta verso Luciana e attraverso la strada comunale si arriva a Cavarzano. Qui si imbocca la vecchia strada sterrata verso Poggiole. Da Poggiole, passando per La Lama, si scende a San Quirico e si riprende la 325 per ritornare a Sasseta.
Il percorso della Scarpinata della Rocca: Nel rinnovato percorso della Scarpinata, una passeggiata per tutti, di 6 km si parte dal chiesino di Sasseta per addentrarsi lungo l'antica via transappenninica che conduceva al valico di Montepiano. Raggiunti i pascoli d'altura riscende attraversando Cafaggio, per imboccare l'antica mulattiera, oggi strada carrabile, che conduce alla Rocca di Vernio. Il percorso continua attraversando la porta meridionale della Rocca e percorre l'antico Stradello medievale, che ancora oggi conserva buona parte dell'originale pavimentazione in pietra, fino ad immettersi nel borgo di San Quirico, cuore dell'antico feudo di Vernio. L'itinerario risale in direzione Sasseta percorrendo una delle più antiche vie transappenniniche, ricordata sin dall'anno Mille, che metteva in comunicazione la Val di Bisenzio con la valle del Setta.

I premi
A proposito di premi sono ben 111 quelli che assegna il Trofeo oltre ai premi speciali:
4° Trofeo Rifinizione San Giovanni: prima donna classificata
Premi Overphysio per i primi 3 classificati delle categorie Veterani, Oro e Argento
Premio Padre Martino Crotti (il parroco di Sasseta recentemente scomparso): al più giovane classificato.
Gli altri premi: Un prosciutto a ogni società che porterà, almeno 40 iscritti. Premi, in ceste alimentari, per Assoluti maschili dal 1° al 40° classificato; Veterani maschili dal 1° al 25° classificato; Argento maschili dal 1° al 10° classificato; Oro dal 1° al 3° classificato; Assolute femminili dal 1° al 15° classificata; Veterane femminili dal 1° al 5° classificata; Argento femminili Dal 1° al 3° classificato; Società (con almeno 10 iscritti) dal 1° al 10° classificata. Tra tutti i partecipanti alla passeggiata di 6 Km saranno estratti a sorte 30 premi. Pacco alimentare per tutti gli iscritti.
Iscrizione: Il costo dell’iscrizione, che si può effettuare anche prima della partenza, è di 4 euro. Per la competitiva gli atleti dovranno presentare un documento d’idoneità all’attività agonistica.

31/07/2015 15.56
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto