Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Dario Favilli e Leonardo Pietra Caprina si sono laureati vicecampioni ai Mondiali Junior di Rio de Janeiro
Trionfo per gli atleti della Canottieri Firenze
Nella foto canottaggio.org: Leonardo Pietra Caprina e Dario Favilli (secondo e quinto da sx) in posa dopo la premiazione con il presidente federale Giuseppe Abbagnale
Si è concluso con un trionfo l’ultimo importante appuntamento degli atleti della Società Canottieri “Firenze” prima della pausa estiva: Dario Favilli e Leonardo Pietra Caprina si sono laureati vicecampioni ai Mondiali Junior di Rio de Janeiro. Sul Lagoa Rodrigo de Freitas, i due biancorossi hanno conquistato con la maglia azzurra la medaglia d’argento impegnati nella specialità del quattro con.

L’unico equipaggio in grado di battere l'Italia dei due atletii è stata la Germania, che in finale ha mantenuto il vantaggio accumulato nella prima parte di gara, circa due secondi e mezzo, mentre a Favilli e Pietra Caprina non è bastata una grande parte centrale di gara per vincere il titolo. Bronzo per la sorprendente Turchia.

Per entrambi si tratta della terza medaglia iridata: Favilli terzo da timoniere sul quattro con nel 2011 e campione del mondo lo scorso anno sempre sul quattro con; Pietra Caprina argento nel 2013 e bronzo nel 2014 sempre sull'otto.

Quarto posto poi per Niccolò Mancusi Lotti, al timone dell'otto. Il giovane timoniere biancorosso, campione mondiale nel 2013 sul quattro con e bronzo l'anno successivo sull'otto, è stato lontano dal bronzo per appena 37 centesimi: un grande finale per l'ammiraglia azzurra non basta per salire sul podio, occupato nell'ordine da Olanda, Stati Uniti e Germania.

La nazionale junior guidata da Antonio Colamonici per gli uomini e Claudio Romagnoli per le donne, era composta complessivamente da 43 atleti comprese le riserve, andando così a formare gli 11 equipaggi in gara.

Il bacino remiero brasiliano nel 2016 ospiterà le gare di canottaggio dei Giochi Olimpici e Paraolimpici e questi Mondiali Junior che si svolgono nell’anno nell'anno preolimpico dal 2003 rappresentano test event per il bacino dei Giochi: si partì con Atene 2003 (bacino di Schinias), poi Pechino 2007 (bacino di Shunyi) e Londra 2011 (bacino di Eton).

12/08/2015 13.43
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto