Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Stati Generali di Slow Folk a Sesto
Villa San Lorenzo - 28 agosto
Sesto Fiorentino – villa San Lorenzo - 28 agosto. Convegno, cena, concerto, specialità siciliane per gli Stati Generali di Slow Folk.
La presenza dei Cuochi dell'Alleanza Toscana per una “Rete dei Progetti”.
Slow Food Toscana, in collaborazione con Istituto Ernesto De Martino e con la Condotta Slow Food di Scandicci, apre il progetto alle altre regioni.

L'adesione dei Cuochi dell'Alleanza alla giornata degli “Stati Generali di Slow Folk” aggiunge altri contenuti alla manifestazione.
Nata in questo 2015 l'Alleanza Toscana ha segnato un vero e proprio cambio di marcia nella relazione fra i Cuochi Toscani e Slow Food nella regione. Presenti in molte occasioni con proposte gastronomiche che rimandano a una relazione stretta con i territori, i cuochi aderenti hanno sviluppato anche progetti in autonomia, mettendo in campo capacità di collaborazione e creatività, con un occhio di riguardo per la filosofia del Buono, Pulito e Giusto. Il Piatto dell'Alleanza è uno di questi progetti: in ognuno dei locali aderenti è possibile ordinare un piatto che riunisce prodotti di eccellenza e contribuisce a sostenere piccole economie locali.

I cuochi dell'Alleanza vedono in Slow Folk il nucleo di una “Rete di Progetti”, in cui gastronomia, arte popolare, relazione con il mondo agricolo e convivialità sono parte di uno stesso insieme: è questo il motivo della loro presenza, con una serie di piatti estivi che saranno proposti nel corso della cena a buffet, e che testimonieranno della forte relazione con i produttori, una delle idee fondanti della loro filosofia di cucina.

La cena rappresenta il complemento di una giornata ricca di temi: il convegno organizzato dall'Istituto Ernesto De Martino ruota attorno ala figura di Rosa Balistreri, interprete e testimone di una Sicilia roca, lacerante e a tinte forti, di cui ricorre il 25° anniversario dalla scomparsa. Ne parleranno Paolo De Simonis Antropologo, Francesco Giuffrida della Redazione della rivista “Incontro -La Sicilia e l'Altrove” e Gianfranco Micio Azzali della Lega di Cultura di Piadena, coordinati da Stefano Arrighetti dell'Istituto Ernesto De Martino. Ma anche altri saranno i temi presenti nell'incontro: un rilancio della manifestazione Slow Folk, che quest'anno ha interessato molti territori toscani con un programma denso iniziato a maggio e che si concluderà a novembre, e un ulteriore rilancio oltre la nostra regione. Saranno presenti il Presidente di Slow Food Italia Nino Pascale e rappresentanti da altri coordinamenti regionali dell'associazione interessati a proporre le loro declinazioni di Slow Folk fuori dalla Toscana. Già il prossimo 5-6 settembre avremo un'anteprima laziale, che aprirà la strada a quanto potrà avvenire nel 2016. Slow Folk ha infatti tutte le caratteristiche per diventare una importante rassegna nazionale di musica ed arte popolare.

Anche il concerto, nella forma del “Concerto Spettacolo”, mette al centro Rosa Balistreri: “L'acqua e Lu Pani. Rosa Balistreri venticinque anni dopo”, con momenti di musica alternati a affabulazioni ed interventi, con Francesco Giuffrida, Alessia Arena, i Vincanto, Fabio Balzano.

Un programma ricco per una serata che promette grandi suggestioni e tanti motivi di interesse. Qui sotto il programma completo.

Venerdì 28 agosto Villa San Lorenzo via Scardassieri 47 – Sesto Fiorentino (Fi)
Fratelli in Italia Stati Generali di Slow Folk

Ore 18,00 Convegno “Canto, Cibo, Territorio” - coordina Stefano Arrighetti Presidente Istituto Ernesto de Martino, con:
- Gaetano Pascale Presidente Slow Food Italia
- Raffaella Grana Presidente Slow Food Toscana
- Paolo De Simonis Antropologo
- Francesco Giuffrida della Redazione della rivista “Incontro -La Sicilia e l'Altrove”
- Gianfranco Micio Azzali della Lega di Cultura di Piadena.

Ore 20.00 Cena a cura dei Cuochi Toscani dell'Alleanza tra cuochi (su prenotazione, contributo € 10-12) ; menù estivo, vini dell'Azienda Agricola Badia di Morrona.

Ore 21.30Concerto Spettacolo: “L'acqua e Lu Pani. Rosa Balistreri venticinque anni dopo” Ingresso libero con:
- Francesco Giuffrida “Affabbulatore”
- Alessia Arena
- Vincanto
- Fabio Balzano
Saranno allestiti banchi informativi dell'Istituto Ernesto De Martino e di Slow Food.

21/08/2015 7.43
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto