Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci
Sport - Le esperienze e le testimonianze dai Comuni di Bari, Genova, Firenze, Forlì e Parma
L'assessore Vannucci al convegno “Nuove vie di promozione sportiva”
Spazio ad assessori e delegati allo Sport delle città italiane nella sessione pomeridiana del convegno “Nuove vie di promozione sportiva” di oggi a Torino, dove da questa mattina amministratori e addetti ai lavori stanno discutendo della pratica sportiva, all’interno del programma della Festa per la prima European Week of Sport nell’ambito di Torino Capitale europea dello Sport 2015.
Pietro Petruzzelli del Comune di Bari ha raccontato l'esperienza del capoluogo pugliese: "È provato che le manifestazioni sportive esercitano una forte capacità attrattiva. Noi come Comune abbiamo scelto di puntare su eventi destrutturati, privati e a larga partecipazione, attraverso i quali abbiamo coinvolto i giovani (abbiamo ospitato la Deejay Ten e la Color Run);
ma anche sulla valorizzazione e il recupero degli spazi pubblici della Città. Così facendo abbiamo portato lo sport nei luoghi frequentati dai cittadini".
Pino Boero di Genova ha dichiarato che il governo deve dare una mano alle amministrazioni locali ed ha continuato: "Occorre modificare i regolamenti comunali per promuovere le attività fisiche. Secondo me per fare sport diffuso le palestre scolastiche sono una grande risorsa da sfruttare".
In questo filone si è inserito Andrea Vannucci del Municipio di Firenze: "Ci sono più livelli di promozione sportiva, si può partire dal proporre l'attività fisica come fatto sociale, poiché lo sport è un’attività importantissima che deve essere vista e vissuta con diritto di cittadinanza anche nei centri storici. Un altro livello di promozione sportiva riguarda i grandi eventi sportivi con atleti professionisti. Ultimo, ma non per ultimo, è lo sport per tutti e forse questo è il livello più importante".
Anche l'assessore allo sport del Comune di Forlì, Sara Samorì, ha portato la sua esperienza: "La nostra città è composta da sportivi. Il tema dell'impiantistica è importante, noi attuiamo una politica di esternalizzazione degli impianti che penso sia la via giusta da seguire. Inoltre il messaggio che deve essere veicolato dallo sport è quello del FairPlay".
Infine Giovanni Marani, della Città di Parma, ha dichiarato: "E’ interessante trovarsi e confrontarsi sui temi che dobbiamo affrontare quotidianamente. Lo trovo molto utile per il mio lavoro. Voglio citare Giocampus, il nostro esempio di un progetto di educazione alimentare e motoria nelle scuole che ritengo essere molto importante". (ef)

11/09/2015 17.43
Anci


 
 


Met -Vai al contenuto