Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
In 34mila per 'Corri la vita'
540mila euro raccolti. Starter Bona Frescobaldi con il sindaco Dario Nardella e Carlo Conti.
Bona Frescobaldi Presidente Associazione CORRI LA VITA Onlus “Ogni edizione abbiamo avuto al nostro fianco anche il sole, che quest'anno fa risplendere le maglie rosa di CORRI LA VITA e ci permette di vivere un'altra giornata di solidarietà con l'entusiasmo di tutte le persone qui con noi per sconfiggere il tumore al seno”.

Il Sindaco Dario Nardella si è rivolto ai partecipanti con queste parole “So che arrivate da tutta la Toscana e anche da molte parti d'Italia, la vostra presenza è un grande gesto di amore per CORRI LA VITA e per la città che la ospita”.

Carlo Conti “Per un giorno Firenze non è più viola ma rosa, il rosa che rappresenta le donne. Auguro a tutti di correre la vita con gioia e coraggio, senza mai dimenticare l'importanza della prevenzione”.

Gianni Morandi “Sono molto orgoglioso di essere diventato testimonial di questa bellissima iniziativa, la mia presenza è importante come quella di ogni singolo partecipante che è qui con noi, insieme possiamo fare molto”.

Manuel Pasqual “In queste occasioni siamo noi a fare i complimenti ai nostri tifosi per l'affetto e la generosità che dimostrano verso CORRI LA VITA”.

Milly Carlucci “Questa è un'iniziativa strepitosa in una città che adoro, non solo per le bellezze che racchiude, viva il cuore grande di questa città protagonista di un gesto di solidarietà verso chi sta lottando contro la malattia ma anche di un'importante gesto per il futuro delle nuove generazioni”.




Il rosa protagonista della XIII edizione di CORRI LA VITA, rosa fucsia come le 34.000 maglie offerte da Salvatore Ferragamo che hanno colorato il centro di Firenze e le colline che la circondano per tutta la giornata di domenica 27 settembre, rosa come il colore simbolo della lotta al tumore al seno, per cui sono stati raccolti 540.000 euro.

A dare il via alla manifestazione da Piazza Duomo lo showman Carlo Conti insieme al Sindaco di Firenze Dario Nardella e alla Presidente di Associazione CORRI LA VITA Onlus Bona Frescobaldi.

Accolti con grande affetto gli ospiti che sul palco sotto la Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria hanno affiancato la speaker di Lady Radio/RDF Eva Edili: il cantante Gianni Morandi, che da buon sportivo ha corso affrontando il percorso lungo di 12,8 Km, la presentatrice Milly Carlucci che, come una vera regina del palcoscenico, ha saputo coinvolgere tutti i presenti, la moglie del premier Agnese Renzi, sul palco per premiare i bambini, il capitano di ACF Fiorentina Manuel Pasqual da molti anni legato all'iniziativa, il canottiere e Campione del Mondo Junior di velocità 2015 k4 1000 mt Tommaso Freschi, il comico e speaker radiofonico Gianfranco Monti, alcune pazienti di Ce.Ri.On. che hanno raccontato la loro esperienza.

Per le premiazioni sono intervenuti in rappresentanza del Comune di Firenze il Sindaco di Firenze Dario Nardella, l'Assessore allo Sport Andrea Vannucci e l'Assessore a Welfare e Sanità Sara Funaro.

Come sempre grande successo per le esibizioni di Bandierai degli Uffizi, Fanfara dei Carabinieri e la coinvolgente Large Street Band.

I fondi raccolti da CORRI LA VITA, grazie alla generosità degli iscritti e delle aziende sostenitrici, tra cui ricordiamo Salvatore Ferragamo, Banca CR Firenze, Unicoop Firenze, Gucci, I Gigli, Fondazione Berti per l'Arte e la Scienza, Universo Sport, Sotto Sotto, Aboca, Acqua di Parma, LeoFrance, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, Fondazione Fabrizio Moretti, Acqua Rocchetta, Assiteca, sono destinati a progetti di cura e riabilitazione per donne malate di tumore al seno.

Tra questi Ce.Ri.On. Centro di Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose tramite LILT Firenze Onlus; FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus; il portale che riunisce le Breast Unit italiane SenoNetwork;Dama-25, programma promosso da ISPO – Firenze per il miglioramento delle abitudini alimentari ed attività fisica in donne giovani a rischio per ridurre le probabilità di tumore alla mammella; Tecnica 3D a Respiro trattenuto per la riduzione del rischio di danno cardiaco in donne affette da tumore mammario sinistro e candidate a trattamento Radioterapico adiuvante, promossa dall'Azienda Sanitaria 10 di Firenze; APP LILT Firenze per la prevenzione dei tumori, screening e assistenza, progettata con la collaborazione di ISPO e dell'Azienda Sanitaria fiorentina; Rimozione percutanea di piccole neoplasie mammarie. Breast Lesion Excision System (BLES) realizzata da Azienda Ospedaliera Careggi.


I partecipanti hanno molto apprezzato le nuove mete culturali con visite guidate realizzate da Associazione Città Nascosta e nel pomeriggio in molti hanno approfittato delle visite gratuite a mostre e musei, come Museo Ferragamo, Museo Stibbert, Orto Botanico, Museo di Antropologia, Museo Galileo, Museo Gucci.

Prima donna arrivata Annalaura Mugno con un tempo di 0:48:19; al secondo posto Tiziana Gianotti, tempo 0:48:55; al terzo Nikki Brockbank, tempo 0:49:03. Per gli uomini ha varcato per primo il traguardo Maurizio Cito con un tempo di 0:41:48; secondo e terzo rispettivamente Abdelillah Dakhcohune tempo 0:42:21 e Husein Ahmed tempo 0:42:39.

I primi dieci uomini e donne in ordine di arrivo hanno ricevuto soggiorni vacanza e premi offerti da Beachcomber, Damiani, Bulgari, Acqua di Parma, Montblanc, Tod’s, Ermanno Scervino, INNIU, Gherardini e Braccialini, Stefano Ricci, Caffè Corsini, Ottica Fontani, Angela Caputi e le targhe realizzate da La Nazione QN consegnate dalla giornalista Ilaria Ulivelli.
Ai primi bambini che hanno raggiunto il traguardo sono stati distribuiti i giocattoli di Dreoni Giocattoli, mentre i partecipanti alla passeggiata estratti a sorte hanno vinto premi messi a disposizione da Enrico Coveri, Pratesi, Roberto Cavalli, Corneliani, Residenza Toscanelli, Mario Luca Giusti, Caovilla, Moleria Locchi, Pasticceria Stefania di via Marconi, Frescobaldi Wine Bar, Levoni, Angela Caputi, My Style, L.G.R., Spa del Castello di Casole d'Elsa, Hotel Ville sull'Arno, Everlast, U.S. Polo Assn., Polo La Martina, Dimensione Danza, Ristorante Portofino, Ristorante La Giostra, Venchi, Acqua Rocchetta, Mukki Latte, Valsoia, Unicoop Firenze.

È stato premiato anche il gruppo più numeroso che è quello dei dipendenti Salvatore Ferragamo, con 810 iscritti, seguiti dai dipendenti Nuovo Pignone, 785 iscritti, e il negozio Esprimi un Desiderio Ballon, vincitore del concorso “LA VETRINA PIÙ BELLA PER CORRI LA VITA” promosso in collaborazione con Confesercenti Firenze, che ha ricevuto una cesta di prodotti offerta da Pegna.

Oltre ad Alexander Peirano, Presidente LILT Firenze, Maria Grazia Muraca per Ce.Ri.On., Donatella Carmi Bartolozzi per FILE, Luigi Cataliotti per Senonetwork, Marco Rosselli del Turco, consulente scientifico di CORRI LA VITA, sono intervenute molte personalità cittadine da sempre vicine a CORRI LA VITA, come la Senatrice Rosa Maria Di Giorgi e il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani.




Si ricorda che tutti gli iscritti alla XIII edizione di CORRI LA VITA, possono partecipare fino al 1° ottobre al concorso su Instagram "CORRI LA VITA SI FA IN TRE: iscriviti, partecipa, fotografa" per decretare l'immagine simbolo della manifestazione. Le foto scattate domenica 27 settembre possono essere postate utilizzando gli hashtag #corrilavitasifaintre2015 e #corrilavita. e il fotografo che riceverà il maggior numero di “like” sarà premiato con una macchina fotografica professionale offerta da Nikon (Nikon 1 J5), che verrà consegnata presso l'Ottica Fontani.

Per tutta la giornata CORRI LA VITA è stata fra i Trending Topics di Twitter Italia, arrivando fino al 6° posto.

Si ringraziano le molte realtà che hanno contribuito al successo di CORRI LA VITA: ACF Fiorentina e i suoi tifosi; Acqua Rocchetta; Mukki Latte; Unicoop; Carapina, Caffè Corsini, Ditta Artigianale, Trenitalia, Comune di Scandicci e il Sindaco Sandro Fallani, Ataf e Bus Italia Nord, Regione Toscana, Opera del Duomo di Firenze, Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e il Soprintendente Paola Grifoni, il Direttore del Giardino di Boboli Alessandra Griffo, Tipografia Toccafondi 1910 e 365.

Per la comunicazione è stato fondamentale l’aiuto di LA NAZIONE – QN, Lady Radio e RDF 102,7, Box Office, Università degli Studi di Firenze, Matteo Brogi, Matteo Bonan e Juri Ciani.

Prossimo appuntamento domenica 25 settembre 2016.

27/09/2015 15.33
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto