Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
“Autodeterminazione e scelte di fine vita”
La consapevolezza del limite. Scelte di fine vita ed elaborazione del lutto, una risposta della comunità a sostegno della persona - 2° incontro del ciclo, Venerdì 2 ottobre 2015 ore 17
Un nuovo incontro di sensibilizzazione sulle cure di fine vita, rivolto alla comunità e in programma venerdì 2 ottobre alle 17 presso il Castello dell'Acciaiolo a Scandicci.
Gli organizzatori, Fondazione Pubbliche Assistenze PAS e FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, insieme propongono una riflessione-dibattito dal titolo “Autodeterminazione e scelte di fine vita”, secondo appuntamento del ciclo “La consapevolezza del limite. Scelte di fine vita ed elaborazione del lutto, una risposta della comunità a sostegno della persona”, che si propone di affrontare il delicato tema della dignità del morire.

Introdotto da Sandro Fallani, sindaco di Scandicci, da Mario Pacinotti, presidente della Fondazione Pubbliche Assistenze, e coordinato da Mariella Orsi, sociologa, il dibattito vedrà la partecipazione di Beppino Englaro, che tratterà il tema dell'autodeterminazione terapeutica nella condizione delle persone malate alla fine della vita non più capaci di intendere e volere e quello dei cambiamenti intervenuti, a seguito della sua personale vicenda, nelle disposizioni anticipate di trattamento.

Oltre a Englaro saranno presenti il professor Sandro Spinsanti, filosofo e bioeticista, e Alfredo Zuppiroli, medico, già presidente della Commissione di bioetica della Regione Toscana. Le conclusioni saranno a cura di Donatella Carmi, presidente di FILE.
Al termine dell’incontro i relatori si tratterranno con il pubblico per un momento di convivialità

01/10/2015 12.36
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto