Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Pallamano serie A2: ChiantiBanca Tavarnelle battuta a Parma nella prima di campionato
33-29 una sconfitta che brucia
Tutto sembrava a posto: la giusta tensione, la preparazione dell'incontro, la forma fisica. La squadra di Mister Pelacchi scende in campo con la convinzione di far bene ed invece deve fare subito i conti con una formazione avversaria giovane, veloce, anche rude, comunque ben motivata.
Lo si capisce da come i chiantigiani trovano difficoltà a penetrare nell'area avversaria, duramente chiusa e ben protetta. Al contrario di quella biancoverde che si apre invece in maniera fin troppo facile alle veloci incursioni dei parmigiani che invece non perdonano.
Ciò nonostante la gara si mantiene in equilibrio fino al 20' del primo tempo, quando addirittura il Tavarnelle riesce a portarsi a + 2 (5-7) dando l'impressione di poter controllare il punteggio.
Ma i padroni di casa accelerano e, impietosamente, infliggono un parziale di +4 imprimendo una svolta all'incontro e obbligando il Tavarnelle a rincorrere sempre il risultato.
Il primo tempo si chiude su un 16-13 foriero di nuvole scure.
Nella seconda frazione poteva esserci un reazione forte dei tavarnellini, come spesso è successo in altre occasioni, invece la gara è tutta del Parma e al 40' il tabellone indica già un 24-17 che ci sta tutto.
I bianco-verdi non riescono a riordinare le idee e inspiegabilmente creano poche azioni di attacco continuando a lasciare troppi spazi agli avversari: ormai gli schemi sono saltati e il gap sembra ormai incolmabile.
Addirittura a 8 minuti dalla fine siamo sul 30-22. Il Parma a questo punto può anche respirare e Tavarnelle riesce a recuperare un po' trascinandosi fino al finale di 33-29 che limita parzialmente il danno.

Serve ora riflettere e lavorare sodo per arrivare al prossimo incontro casalingo di sabato 17 ottobre (ore 21,00 in palestra “Biagi” a Tavarnelle, contro un Follonica uscito perdente di misura dal Palagolfo con il Modena (27-28). Fra le mura amiche, si sa, sarà tutto più facile e il pubblico, sempre caldo e numeroso può fare la differenza. Sta ai ragazzi del coach Pelacchi mettercela tutta...

PARMA: Vulpeliviu, Mancuso 7, Bolzoni 1, Piazza, Allodi 1, Maiavacchi, Cortesi 7, Faiulli 5, Usai 6, Salliu 5, Oppici 1, Stighezzi, Luppino, Boschi.
All.: Ferrari

TAVARNELLE: Ciani, Zoppi, Provvedi F. 5, Pierattoni 6, Vermigli 5, Varvarito 2, Provvedi L. 2, Vucci, Corti 1, Petrangeli 2, Silei, Bednarek 5, Borgianni 1, Casella.
All: Pelacchi

ARBITRI: Limido, Sannino

Gli altri incontri del girone: Il Rubiera in casa batte il Sassari 31-27; Massa M.ma perde ai rigori col Bologna 34-35 davanti al suo pubblico; il Follonica in casa è battito dal Modena per 27-28.

La classifica: PARMA 3, RUBIERA 3, MODENA 3, BOLOGNA 2, MASSA M.MA 1, FOLLONICA 0, TAVARNELLE 0, SASSARI 0.

12/10/2015 21.01
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto