Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
Gran Fondo B-King a Fiesole
Domenica 18 ottobre. Il programma
Oggi è stata presentata in una conferenza stampa in Sala consiliare del Comune di Fiesole la prima edizione della gara ciclistica B-King MTB con l’illustrazione del doppio percorso uno di 45 chilometri e uno di 24 chilometri.

Le due gare, che si svolgeranno domenica 18 ottobre con partenza alle ore 10:00, richiameranno nel territorio fiesolano dai 500 ai 600 partecipanti, tra i quali anche atleti professionisti di mountain bike ed ex professionisti della bici da strada, per l’ultima prova di MTB Tour Toscana.

L’evento è organizzato dal Veloce Club Firenze con il patrocinio del Comune di Fiesole. Il Veloce Club Firenze è nato nel 2012 dall’iniziativa di sei appassionati, con l’intendo di coadiuvare l’ente Fiera e Sicrea nell’organizzazione dell’evento “BiciFi – Il Festival della Bicicletta”.

La partecipazione è aperta a tutti i tesserati FCI, UISP e agli Enti di Promozione Sportiva purchè in possesso dell’idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico.

Importante è stato il contributo delle associazioni del territorio tra cui: PVM, Fratellanza Popolare, Vincigliata Trail Building, Misericordia di Fiesole, Firenze Freeride, V.A.B. e Fiesole Calcio.

DESCRIZIONE PERCORSO LUNGO (45km – dislivello 1.800 mt)

I ciclisti partiranno dal Centro Sportivo Poggioloni di Caldine saliranno verso Fiesole, dove giungeranno a monte del centro abitato, per andare in direzione Castello di Poggio. Qui si immetteranno in un sentiero che con vari sali scendi, strappi in salita e discese veloci porterà nel borgo di Ontignano. Da lì la strada risalirà in maniera costante facendosi sempre più stretta e impervia con strappi fino al 25%. Da Poggio Pratone attraverso una strada bianca si arriverà al Single Track attraversando tutto il crinale. Un Single Track molto tecnico in discesa che metterà alla prova le capacità di guida degli atleti. Arriveranno così alle Quattro Strade per risalire nuovamente in un sentiero che porta verso Poggio Capanne sempre con saliscendi impegnativi e poi dopo aver compiuto un semicerchio ci sarà il ritorno verso Olmo. Da lì comincia l’ultima parte del percorso che riporta verso Fiesole, dopo una significativa puntata nella vallata di Maiano, per concludersi nella splendida cornice di Piazza Mino davanti al loggiato del Comune.

DESCRIZIONE PERCORSO CORTO (24km – dislivello 950 mt)

Il percorso di 24 chilometri ricalca il percorso lungo con l’eccezione, una volta usciti sull’asfalto alla salita che porta da Ontignano verso Poggio Pratone, che l’itinerario corto non sale verso il Poggio ma comincia il suo ritorno verso Fiesole fra vari sali scendi comunque impegnativi. La conclusione anche per il percorso corto sarà in Piazza Mino davanti al loggiato del Comune.

Per permettere il passaggio degli atleti saranno istituiti nella giornata di domenica le seguenti limitazioni al traffico:

Via del Bersaglio sarà chiusa al traffico dalle ore 06.00 alle ore 11.00 per consentire l’allestimento della zona di partenza e la partenza stessa della gara, prevista per le ore 10:00;

Saranno chiuse al transito veicolare dalle ore 11.00 alle ore 15.00 o comunque al termine della manifestazione via del Pelagaccio, via Verdi, via degli Scalpellini, via Montececeri, via Belvedere, via Madre Giovanna Ferrari, via Sant'Apollinare, via Santa Chiara e via Santa Maria, nonché piazza Mino, nel tratto compreso tra la rotatoria e via Verdi.

È stata inoltre emessa, da parte del Prefetto di Firenze, un’ordinanza che sospende la circolazione su tutte le strade di uso pubblico interessate dalla manifestazione per un tempo massimo di 15 minuti dal transito del veicolo segnalante l’inizio corsa ciclistica che, data la particolarità della competizione, sarà una moto da fuoristrada.

15/10/2015 13.54
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto