Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Martedì 24 novembre in Valdarno una giornata dedicata a Libera
Presentazione del libro di Angela Iantosca “Bambini a Metà i figli della ‘ndrangheta”
Martedì 24 novembre alle ore 21,00, a San Giovanni Valdarno in Palazzo d’Arnolfo, verrà presentato il libro di Angela Iantosca “Bambini a Metà i figli della ‘ndrangheta”.
L’evento è organizzato in collaborazione con Libera Valdarno e sarà presente, oltre all’autrice, Don Pino De Masi, Vicario Generale della Diocesi di Oppido-Palmi e referente di Libera per la Piana di Gioia Tauro.
Il libro analizza un aspetto pressoché ignorato del fenomeno mafioso: la condizione dei figli che crescono nelle famiglie mafiose. Bambini che invece di giocare vanno a trovare il padre nascosto in un bunker; ragazzi che non corteggiano le coetanee a scuola, ma vengono affiliati con il rito del battesimo. E’ l’esistenza di questi bimbi, di questi adolescenti, le forme di sopraffazione e violenza a cui vengono sottoposti che la Iantosca esamina, il drammatico clima e insostenibile per una società civile che generazioni di giovani subiscono nelle terre di mafia.
Prima dell’incontro, alle ore 19, presso l’Oratorio Don Bosco si svolgerà una cena dal titolo “Libera l’appetito”. Verranno preparati 2 primi con la pasta “Venti Liberi”, ottenuta dal grano coltivato nei terreni confiscati alle mafie e prodotta, in occasione dei venti anni di Libera, per sostenerne le attività volte alla crescita di una società civile più giusta, solidale, liberata dalla corruzione e dal crimine. Potranno anche gustarsi i prodotti di Libera Terra.
Alla cena parteciperanno i due ospiti della serata. Il prezzo è stabilito in 10 euro, che andranno a contributo delle attività di Libera nel territorio.
Coordinamento di Libera Valdarno

12/11/2015 20.21
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto