Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Misericordia di Tavarnelle e Barberino e Unione comunale del Chianti Fiorentino organizzano un corso di lingua inglese gratuito aperto alla cittadinanza
Mr Johnson, il migrante professore sale in cattedra. L’assessore Casamonti: “il nostro percorso di accoglienza offre un nuovo servizio, un’importante opportunità formativa per i cittadini che potranno avvalersi delle competenze di un migrante del centro di accoglienza di Sambuca”
Mr. Johnson, professore volontario di lingua inglese per i cittadini di Tavarnelle e Barberino. Sarà un migrante del centro di accoglienza di Sambuca a tenere un corso per la conoscenza della lingua inglese gratuito e aperto alla cittadinanza. Il nigeriano Johnson Oladipo, professore madrelingua e migrante, in collaborazione con altri ragazzi del centro di accoglienza, è uno dei protagonisti di "InterAction". Si tratta di un progetto nato sul campo di calcio, nel corso delle partite di solidarietà promosse e organizzate dalla Misericordia di Tavarnelle e Barberino e dall’Unione comunale del Chianti Fiorentino, con il quale proseguono e si potenziano le azioni concrete e gli obiettivi del percorso di integrazione, conoscenza e coinvolgimento attivo dei migranti e dei cittadini attivato dalle Misericordia, dai Comuni e dalla rete di associazioni locali.

“Imparare la lingua inglese conoscendosi, mettendosi in relazione con gli altri, interagendo: è la finalità dell’iniziativa – spiega l’assessore alle Politiche per l’integrazione per conto dell’Unione comunale Giulia Casamonti - un’importante opportunità formativa che offriamo ai cittadini in forma gratuita, il nostro è un percorso di integrazione che mira a far ricadere sul territorio servizi a misura di cittadino, il corso non a caso si terrà nei locali del Centro Giovani che nasce come spazio per le famiglie”. Il corso partirà il 1 dicembre ed è richiesta una minima conoscenza della lingua inglese. Il ciclo di lezioni sarà incentrato sulla grammatica, la scrittura e la conversazione, articolato sull’insegnamento della lingua inglese, livello base (A1), livello Intermedio (A2/B1). “L’espressione Interaction, che dà nome all’iniziativa – prosegue l’assessore - parte proprio dal desiderio e dalla volontà espressa dai ragazzi italiani di conoscersi meglio, imparare la lingua o migliorarla interagendo”. “Un ringraziamento a Johnson – concludono i referenti del progetto di accoglienza gestito dalla Misericordia – è un gesto che apprezziamo molto, la comunità potrà avvalersi delle sue competenze e della sua professionalità”. Johnson è di origine nigeriana ed ha insegnato lingua inglese in Nigeria e in Libia. Il corso sarà presentato martedì 1 dicembre alle ore 21,30 al Centro Giovani. Informazioni e iscrizioni: cell. 366 3241932 - 3489226351.

18/11/2015 20.20
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto