Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Al via domani il 2° Trofeo Alfredo Martini
Si rinnova la manifestazione che vedrà sul Mario Lodigiani il confronto tra le Accademie Under 18 di Prato e Rovigo
manifesto
Sarà di nuovo lo stadio Mario Lodigiani ad ospitare domani, sabato 28 novembre alle ore 17.00, la seconda edizione del Trofeo Alfredo Martini,dedicata al ciclista fiorentino e tecnico azzurro FCI e promossa da Comitato Regionale Toscano, Federazione Italiana Rugby e Assessorato allo sport del Comune di Firenze.

Il match omaggia la cosiddetta "cultura della fatica", apprezzata da Alfredo Martini, fondamento di ogni sportivo e che unisce in particolare le discipline del rugby e del ciclismo. Nella prima edizione il successo è andato all’Accademia di Rovigo, e si prevede l'assegnazione del trofeo alla squadra che nell’arco di 4 anni vincerà più volte il confronto a due.

Biografia di Alfredo martini:
Nato a Firenze il 18 febbraio 1921 è stato ciclista, commissario tecnico e anima indiscussa del ciclismo italiano. Da commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo ha conquistato la vittoria assoluta del Campionato del Mondo con Francesco Moser nel 1977 a San Cristóbal (Venezuela), Giuseppe Saronni nel 1982 a Goodwood (Gran Bretagna), Moreno Argentin nel 1986 a Colorado Springs (Stati Uniti), Maurizio Fondriest nel 1988 a Renaix (Belgio), Gianni Bugno nel 1991 a Stoccarda (Germania) e nel 1992 a Benidorm (Spagna) più altri sette argenti e sette bronzi. In carica per 22 anni da CT è poi passato alla supervisione di tutte le squadre nazionali di ciclismo per diventare poi Presidente Onorario della Federazione Ciclistica Italiana. Grande estimatore del rugby, ha incarnato per tutta la sua carriera il concetto di squadra, costruendo gruppi di atleti in grado di collaborare e vincere insieme in uno sport fortemente individuale. È scomparso il 25 agosto 2014 all'età di 93 anni a Sesto Fiorentino.

27/11/2015 12.58
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto