Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
“Noi diversamente uguali” - Casa Impruneta
Due nuovi appartamenti per il Progetto Housing in memoria di Renzo Cioni

Si svolgerà il 3 dicembre 2015, l’inaugurazione di due nuovi appartamenti ad Impruneta che permetteranno l’ampliamento delle attività previste dal Progetto Housing del VAI, Vita Adulta Indipendente. Dati in comodato d'uso dalla Ditta di Costruzioni Soverini al Comune di Impruneta, l’attuale Amministrazione ha perseguito e concluso quanto avviato dalla precedente Giunta del Sindaco Ida Beneforti, provvedendo a destinarli fino al 2023 alla Fondazione Nuovi Giorni Onlus.
Questi due nuovi appartamenti denominati “Casa Impruneta” vengono intitolati alla memoria di Renzo Cioni, fondatore dell’Associazione Gruppo Volontari Tavarnuzze e instancabile promotore di tutti quei progetti potessero assicurare e garantire autonomia e indipendenza nella disabilità anche in assenza del supporto delle famiglie.
Oggi, a due anni dalla sua morte, si realizza il suo sogno: una casa di speranza nel territorio di Impruneta per il futuro dei “ragazzi” disabili che potranno trovare un luogo accogliente e persone capaci di prendersi cura di loro, insegnandogli quell’autonomia e indipendenza necessarie.
I due appartamenti di Impruneta si aggiungono agli altri presenti nel territorio della zona socio sanitaria di riferimento, la Sud-Est, e verranno utilizzati per perseguire le attività di autonomia abitativa per gli adulti.
I nuovi appartamenti permetteranno così di accrescere le attività educative nel Comune di appartenenza per alcuni ragazzi già inseriti nel programma che la Fondazione Nuovi Giorni sta sperimentando con successo da anni.
All’inaugurazione, alle ore 11.00 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, oltre all’introduzione di Luigi Remaschi, Presidente della Fondazione Nuovi Giorni Onlus, interverranno l’Assessore Regionale al Diritto alla Salute e al Welfare, Stefania Saccardi, Laura Cioni, figlia di Renzo, e Stefano Romanelli, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Impruneta che ha stanziato un contributo per l’acquisto delle due cucine dei due appartamenti (cucine ad elevata accessibilità per la disabilità). Saranno presenti le famiglie e i ragazzi che già da anni fanno parte del progetto Vita Adulta Indipendente del nostro territorio per ricordarci come l’autonomia e la socialità siano fondamentali per il raggiungimento del nostro obiettivo: perseguire il benessere generale della comunità e promuovere l’integrazione di tutti i cittadini che la costituiscono.
Alle ore12,30 seguirà la visita degli appartamenti situati in Via Giorgio La Pira, 37 da parte di tutti i presenti.

“il futuro sereno ed autonomo delle persone disabili comincia oggi”

01/12/2015 10.04
Comune di Impruneta


 
 


Met -Vai al contenuto