Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Bilancio Auser, 130mila ore di volontariato al servizio dei cittadini dell’Empolese Valdelsa
Numeri importanti per l’associazione che conta circa 4.000 soci e che ha prestato servizio per quasi 10.000 cittadini. Le cifre di un anno di attività
Auser
Con la Conferenza di Organizzazione che si è tenuta a Roma il 16 e 17 aprile 2015, l’Auser passa dal Rapporto di Missione al Bilancio Sociale. Lo fa nella convinzione che sia lo strumento più indicato per dare trasparenza, informazione e consistenza alla sua capacità del fare.

Il Bilancio Sociale rappresenta la certificazione del profilo etico, elemento che ne legittima il ruolo morale e strutturale, di un associazione che ha sempre mantenuto il proprio legame con il territorio e con le persone che lo vivono e alle quali è tenuta a rendere conto del proprio operato, perché tutto quello che Auser mette in campo ha come unica finalità il miglioramento della qualità della vita delle persone.

Con il Bilancio Sociale Auser (che sta per autogestione servizi) rende conto del proprio operato anche ai soci, ai volontari, e testimonia, dopo 25 anni di attività, la crescita e l’impegno di un associazione che ha fatto della propria esistenza un motivo di impegno civile e sociale.

Come ogni bilancio la rappresentazione numerica delle attività svolte da Auser nell’Empolese Valdelsa vuol mostrare e conferma uno dei caratteri peculiari dell'associazione nel suo insieme: l'assoluta molteplicità tematica dei suoi interventi in ambito sociale e l’obiettivo di sostenere ed adeguarsi alle dinamiche, ai mutamenti ed alle richieste di chi esprime un bisogno.

Auser gioca a tutto campo, con il volontariato d'aiuto alla persona e con il volontariato civico, quando deve portare a soluzione problematiche ad elevata complessità o fragilità sociale ma è attiva ed impegnata anche laddove è importante operare per una migliore integrazione tra le persone, senza trascurare lo svago, il divertimento, il turismo, il tempo libero.

NUMERI - Auser Empolese Valdelsa conta circa 4000 soci, di cui 800 a Empoli, si tratta di una dimensione territoriale ragguardevole, corroborata dal numero delle attività.

Il totale parla di 9.726 cittadini serviti, 130.375 ore di volontariato, 1.133 volontari impegnati. Il numero delle ore corrisponde a quelle prodotte da 90 dipendenti che lavorano a tempo pieno in un anno; i quasi 10.000 cittadini serviti sono quanto gli abitanti di due piccoli comuni messi insieme.

PRESENTAZIONE - Di fronte a tutti i presidenti delle sezioni territoriali dell’Empolese Valdelsa, riuniti nella Sala del Consiglio Comunale di Empoli, questa mattina, giovedì 17 dicembre, il sindaco di Empoli e presidente dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, Brenda barnini, ha voluto ringraziare per l’operato e l’impegno tutti i volontari attraverso il presidente di Auser Empolese Valdelsa, Raffaello Nesi, e la vicepresidente Daniela Tinghi. Erano presenti anche il direttore della Società della Salute di Empoli Nedo Mennuti, Susanna Tamburini, in rappresentanza del vice commissario dell’Asl 11 Renato Colombai, Federico Gori per il Cesvot di Empoli e Sabatino Soldi per lo Spi Cgil.

DICHIARAZIONI – Il presidente Raffaello Nesi ha sottolineato alcuni numeri che caratterizzano il lavoro annuale dell’Auser chiedendo: «Maggior attenzione per l’impegno che centinaia di persone, in particolare anziani e pensionati, mettono quotidianamente al servizio della comunità. Siamo un piccolo grande ente che lavora a fianco delle istituzioni realizzando grandi progetti solo per spirito di servizio verso la comunità. Una comunità fatta sempre più da anziani e che ha bisogno dell’operatività di tanti, non solo di noi. La nostra associazione è aperta a tutti, in particolare ai giovani. Siamo qui, veniteci a trovare nelle sedi sparse in tutto l’Empolese Valdelsa. Il nostro impegno serve alla gente, ma anche a noi per continuare a sentirci utili e vivi. Fra i progetti che mi piace evidenziare penso a tutte le iniziative legati alla integrazione fra culture, all’associazione Abitare Solidale e anche al nostro impegno quotidiano nel ‘Pranzo Insieme’. Ogni giorno, nella sede delle Pubbliche Assistenze di Empoli, ospitiamo una trentina di anziani a pranzo. Con 3,5 euro hanno primo, secondo, contorno e altro: non sono necessariamente persone che avrebbero problemi economici per mangiare, ma sono persone sole, anziane, che altrimenti mangerebbero male, cibi pronti e veloci. Perché quando un anziano rimane solo la prima cosa che fa smette di cucinare, soprattutto se maschio. E anche questo può avere conseguenze sulla propria salute. Invece così si nutrono in modo salutare e escono di casa socializzando. Riteniamo che da qui ai prossimi anni questo sarà una delle questioni su cui parlare e trovare soluzioni insieme all’amministrazione e alla politica».

Il sindaco di Empoli Brenda Barnini: «Il volontariato, in particolare le tante realtà empolesi che ho la fortuna di conoscere quotidianamente, rappresentano una delle tante ricchezze di questa città e di questa area. Se il volontariato non esistesse tanti legami, indispensabili per la coesione sociale, non ci sarebbero. Le istituzioni non possono arrivare in tutti i settori ad agire e a risolvere, ma grazie a realtà come l’Auser alcuni bisogni dei nostri cittadini sono soddisfatti. In particolare l’opera che viene fatta per i nostri anziani è assolutamente indispensabile. Abbiamo mille anziani nel nostro centro che vivono soli. Iniziative come il ‘Pranzo insieme’ devono essere assolutamente incentivate. Io non posso che ringraziare l’Auser e far loro i complimenti per un bilancio 2015 che ci fa davvero rendere conto cosa rappresentano e quanto siano essenziali per Empoli e per l’Empolese Valdelsa».

Anche Nedo Mennuti, della SdS Empoli, spiega: «Il mio lavoro porta a ragionare anche in termini di risorse, ebbene il lavoro e i numeri dell’Auser mi porta a dire che le loro azioni rappresentano almeno 2 milioni di euro di valore e che si parla di 114 ore all’anno per ogni volontario. Dobbiamo, a mio avviso, migliorare l’integrazione con gli altri servizi presenti sul territorio».

Susanna Tamburini dell’Asl 11: «Sono empolese e conosco l’Auser da tempo, ma non mi sono mai resa conto della quantità di lavoro che svolgono, questo bilancio sociale è utile a tutti. Sono madre e credo che dovremo come genitori avvicinare anche i nostri figli sempre più allo straordinario mondo del volontariato».


PREMIO a SARTORIE della SOLIDARIETA’ - Riconoscimento particolare alle circa settanta donne impegnate nelle tre sartorie della solidarietà di Empoli, Gambassi Terme e Montespertoli che realizzano abiti e vestiti con stoffe di risulta delle aziende della zona. Si tratta di abbigliamento semplice che viene spedito in alcune aree del mondo come la Bosnia, alcune missioni in Africa e America Latina. Queste signore cuciono, in oltre 34.500 ore di lavoro, oltre 13.000 vestitini all’anno per bambini fino quasi ai 10 anni di età.

BILANCIO SOCIALE di ATTIVITA’ 2015



SERVIZI ALLA PERSONA

Compagnia telefonica, compagnia domiciliare, visite case di riposo, servizio accoglienza ospedale, biblioteca ospedale, servizio informativo presso enti, pranzo insieme, consegna pasti a domicilio, spesa a domicilio:

cittadini interessati n. 1.693

ore di servizio prestate n. 34.381

volontari impiegati n. 178



ACCOMPAGNAMENTO PROTETTO

Mezzi di trasporto impiegati:

di proprietà AUSER n. 5

di proprietà dei volontari n. 15

in comodato d’uso n. 4

cittadini accompagnati n. 2.886

ore di servizio n. 8.831

volontari impiegati n. 84



ATTIVITÀ DI AGGREGAZIONE

Incontri di socializzazione, giochi, ginnastica (AFA), ballo, gite sociali, vacanze anziani:

cittadini partecipanti n. 2.916

ore di servizio volontario n. 6.000

volontari impiegati n. 166



SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE

Sartorie di solidarietà, laboratori interculturali, progetti di accoglienza migranti:

cittadini partecipanti n. 70

ore di servizio volontario n. 34.658

volontari impiegati n. 84

capi di vestiario realizzati n. 13.613

pigotte n. 51



ATTIVITÀ CULTURALE

Scuola di pittura, incontri e conferenze, visite a musei e luoghi d’interesse culturale, città, spettacoli, corsi di storia dell’arte e della musica, convegni, concorsi letterari, incontri della memoria, attività teatrale:

cittadini partecipanti n. 1.949

ore di servizio volontario n. 899

volontari impiegati n. 142



VOLONTARIATO CIVICO

Vigilanza e cura aree verdi e luoghi pubblici, vigilanza scuole, custodia bene comuni:

volontari impiegati n. 125

ore di servizio n. 27.090



FORMAZIONE

Volontari partecipanti a corsi formativi n. 212

cittadini interessati da corsi di piccola formazione n. 130

ore di volontariato n. 428

volontari impiegati n. 27



ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Rapporti con enti locali, SDS, ASL, organismi di gestione, direzione delle associazioni, organismi dirigenti, segreteria e uffici:

volontari impiegati n. 317

ore di volontariato n. 18.258



COSA È AUSER



Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.

La proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.

Un’associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.

Obiettivi:

– Migliorare la qualità della vita;

– Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età;

– Sostenere le fragilità;

– Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;

– Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;

– Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

17/12/2015 15.00
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto