Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Firenze. Festa della Società Italiana di storia dello sport
Sabato 19 dicembre dalle ore 14.30 il Palazzo Rosselli Del Turco, in Borgo SS. Apostoli n. 19
Il giorno della storia dello sport. Si tiene a Firenze, sabato 19 dicembre dalle 14,30, con la festa della Società Italiana di Storia dello Sport (Siss). Teatro dell’evento è il Palazzo Rosselli Del Turco, in Borgo SS. Apostoli n. 19, dove autorità, istituzioni e protagonisti dello sport del passato e del presente daranno il via alla manifestazione che fa da cornice alle premiazioni Siss.

I premi per la storiografia sportiva “Aldo Capanni”” e “Mario Alighiero Manacorda” 2015 saranno consegnati a Eleonora Belloni per il saggio presentato al Convegno “Lo sport alla Grande Guerra” e a Antonella Stelitano per il volume “I Papi e lo sport. Oltre un secolo di storia da San Pio X a Papa Francesco”.

La mattina del 19 dicembre, invece, è in programma l’Assemblea Generale dell’Associazione della Siss, che prevede oltre alle modifiche statutarie, anche la composizione del nuovo organigramma Siss e le linee di indirizzo delle attività future.

“ Sarà una festa, alla sua prima edizione, dedicata allo sport e alla sua storia, a chi l’ha scritta con gesta memorabili nella propria disciplina e chi la scrive sui libri- ha dichiarato Andrea Claudio Galluzzo, Presidente Siss – è anche un evento per confrontarsi sullo sport di ieri e di oggi e rivivere le emozioni”.

“Offre l’occasione per presentare le nuove linee di indirizzo della Siss – continua Galluzzo- e la novità dei corsi di formazione mirati a chi si vuole specializzare nella storia dello sport, che prevedono anche case history di chi ha fatto sport e lo racconta alle nuove generazioni”.

La cerimonia ha un’altra particolarità: si entra nella sala con scarpe da ginnastica.

“ Abbinate al proprio abbigliamento- conclude il Presidente Siss, Andrea Claudio Galluzzo- vogliono essere un segno distintivo. L’idea nasce dal desiderio di unire la passione per la ricerca e la passione per lo sport, in una ideale corsa nella storia”.

17/12/2015 16.25
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto