Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Pallamano Tavarnelle, un 2015 da incorniciare
Primo posto in classifica in A2 e giovanili in corsa
Nell'ultima gara casalinga di A2 ChiantiBanca Tavarnelle il gruppo di coach Pelacchi ha dovuto soffrire più del previsto contro un Olimpic sceso in campo non certo per regalare niente.
Tutto il primo tempo, infatti, i chiantigiani hanno rincorso sempre il risultato, mentre i maremmani in velocità ed estrema praticità, sono riusciti a controllare la gara con ripartenze ed azioni offensive che hanno destabilizzato un po' gli avversari. Il punteggio è sempre rimasto in vantaggio per gli ospiti anche se al 15' e al 20' Tavarnelle recupera e si porta sul pareggio (12-12). Poi di nuovo in svantaggio fino al 26' quando sul 16-16, finalmente, due rigori a favore freddamente realizzati allo scadere del tempo, consentono di andare negli spogliatoi con un + 2 (18-16) incoraggiante.
Nella ripresa sembra veramente un'altra musica e i bianco-verdi assestano un micidiale 5-0 portandosi al 38' su un 23-16 che poteva chiudere la partita, se gestita con attenzione. Invece l'Olimpic riesce a riorganizzarsi e risponde con un altrettanto micidiale 4-0 riportandosi a solo -3.
Dal 44' in poi è una girandola di azioni da ambo le parti che tengono col fiato sospeso i tifosi casalinghi. Il vantaggio rimane sempre per Tavarnelle, ma i Massetani non danno tregua e raggiungono incredibilmente il pareggio ad un minuto dal fischio finale (31-31). Succede tutto in un minuto: tensione alle stelle, Ramanovsky dell'Olimpic si becca il rosso, un'azione finale al fulmicotone, Corti indovina il tiro vincente a 10'' dalla sirena ed è vittoria sul filo di lana: 32-31 che vale il primato in classifica insieme al Rubiera.
“La squadra non ha giocato al massimo delle proprie potenzialità..” è il commento di Mister Pelacchi “prendo di buono solo il risultato che ci fa stare tranquilli durante queste feste in testa alla classifica. Il campionato è ancora lungo e pieno di insidie, ma ora godiamoci questo momento”.
Gli altri incontri del girone: Modena-Parma 32-28, Bologna-Rubiera 25-28, Sassari-Follonica 29-31.

TAVARNELLE: Ciani, Vucci Ste., Provvedi F. 8, Graziosi, Pierattoni Dav. 5, Vermigli 2, Varvarito 1, Provvedi L. 1, Vucci Si., Corti 2, Bednarek 7, Pierattoni Dan., Bevanati 6, Silei.
All: Pelacchi, Tomei
OLIMPIC: Beneventi 1, Bonistalli, Botti 3, De Paoli, Muoio 7, Ovi, Ruberto 3, Cavaglioni, Bargelli 5, Gai 3, Mazzinghi, Zorzi 1, Rahnani, Ramanovsky.
All.: Bargelli, Ghini.
ARBITRI: Piffanelli, Zavagli
LA CLASSIFICA: Tavarnelle 24, Rubiera 24, Modena 21, Follonica 14, Bologna 14, Parma 12, Olimpic 6, Sassari 5.

Uno splendido 2015, dunque, per la Pallamano Tavarnelle: l'anno del trentennale della fondazione si chiude con un primo posto in serie A2 e le squadre giovanili che hanno un ottimo tabellino di marcia: l'Under 18, ancora imbattuta sul campo, guida la classifica a pieni punti e dovrà dimostrare il 9 gennaio prossimo di meritare questa posizione scontrandosi con l'inseguitrice Massa Marittima; l'Under 16 mantiene un terzo posto in classifica più che meritato; l'Under 14, dopo il rocambolesco pareggio contro la Medicea, sta recuperando pian piano e si attesta su una zona di metà classifica con ampi margini di recupero ulteriore. A gennaio, inizio anche del campionato dell'Under 12.

23/12/2015 9.17
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto