Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
Il miglior sportivo dell'anno? Una donna di 83 anni
Il Comune di Greve premia Maria Bonechi, detta Piccarda, a San Polo in Chianti durante una dimostrazione di arti marziali e danze caraibiche
E' stata proclamata sportiva dell'anno. Ha 83 anni, vive a San Polo in Chianti e da tutti è conosciuta per l'invidiabile forma fisica che scaturisce da uno stile di vita equilibrato, regolare, fatto di movimento e attività all'aria aperta. Maria Bonecchi, detta anche Piccarda, è stata premiata dall'assessore allo Sport Lorenzo Lotti e da Furio Rugi, presidente della società sportiva Iamori Dojo che gestisce la palestra della scuola primaria Don Milani di San Polo in Chianti. L'evento si è tenuto in occasione della prima dimostrazione curata dagli allievi e dagli insegnanti delle società sportive Iamori Dojo e Todo Mezclado sulle nuove proposte sportive che coniugano arti marziali e danze caraibiche. “E' stata una bella occasione - ha dichiarato l'assessore Lotti - per presentare il Nanbudo, filosofia antica orientale, che grazie al lavoro svolto da Rugi e Yuneisy La Moth Mustelier si sposa con la danza caraibica, un matrimonio ideale che si celebra a metà strada nell'economia geografica del mondo, rivolto a giovani e adulti”. In questa cornice è stato premiato il ruolo dello sport come strumento di benessere psicofisico e di prevenzione sociale. “Piccarda, che fa la contadina sin da bambina, è un esempio per tutti, una sportiva sui generis – prosegue l'assessore Lotti - che si tiene in forma arrampicandosi sugli ulivi, svolgendo gran parte della sua vita tra i campi, all'aria aperta, dedicandosi all'orto e alle pratiche agricole nelle diverse stagioni dell'anno, un'occasione per valorizzare i benefici dell'agricoltura e affermare che il contatto diretto con la terra e i suoi frutti fa bene alla salute dei nostri cittadini”.

Furio Rugi ha cominciato a praticare arti marziali nel 1973, seguendo per molti anni gli insegnamenti del maestro di Karate Piero Borgenni. Si è poi interessato anche ad altre discipline prima di iniziare Nanbudo. Nel Nanbudo ha ottenuto direttamente dal maestro Nanbu la promozione al grado di Renshi Shihan.

30/12/2015 18.33
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto