Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Sabato 23.1 a Scandicci l’apertura del cantiere per la nuova sede Croce Rossa in via Vivaldi
Nei pochi mesi necessari a costruire la nuova sede il Comitato di Scandicci di Cri avrà sistemazione in una struttura provvisoria all’interno dell’area dell’ex Cnr
Apertura dei lavori per la nuova sede della Croce Rossa Italiana di Scandicci, alle 9 di sabato 23 gennaio 2016 nel cantiere di via Vivaldi all’incrocio con via Pisana, alla presenza del Sindaco Sandro Fallani e del Commissario del Comitato di Scandicci di Cri Gianni Pompei. Il cantiere è stato aperto nell’area che Croce Rossa ha acquisito dal Comune a fine 2014. L’edificio avrà pianta quadrata, su tre livelli di 400 metri quadri ciascuno; è progettato per essere efficiente in termini di risparmio energetico e di impiego di fonti di energia rinnovabile; la copertura sarà realizzata in moduli verdi, mentre sul vano scala saranno installati pannelli fotovoltaici.

“Nella città che cresce si moltiplicano e si differenziano le attività e i servizi per i cittadini, grazie all’iniziativa e all’impegno di sempre più persone e di associazioni di volontariato sempre più mature e consapevoli del valore del territorio in cui operano – dice il Sindaco Sandro Fallani – Croce Rossa ha scelto di fare un investimento importante per tutti i cittadini, così facendo rafforza sempre più il proprio protagonismo in città. Nei pochi mesi necessari a costruire la nuova sede il Comitato di Scandicci di Cri avrà sistemazione in una struttura provvisoria all’interno dell’area dell’ex Cnr, che così diventa uno spazio cittadino sempre più vissuto e presidiato”.

“Abbiamo acquisito l’area nel novembre 2014 e dopo poco più di un anno partono i lavori per la nostra sede, che sarà pronta prima dell’estate – dice il Commissario del Comitato di Scandicci della Croce Rossa Italiana, Gianni Pompei – questo è il risultato della nostra determinazione per quella che è una svolta, per la Croce Rossa in primis, e più in generale per tutto il volontariato che si struttura sempre più in città. Siamo davanti ad un punto di partenza per riaffermare e rilanciare la nostra attività, la nostra presenza e i nostri servizi all’interno della nuova sede”.

In base al progetto la configurazione del complesso sarà il risultato dell’accostamento di due corpi distinti per forma e per colore, uniti tramite il volume del vano scala e dell’ascensore. Il primo corpo di fabbrica è destinato al primo livello alla sala riunioni, quello superiore a camere, spogliatoi e cucina per i volontari del soccorso, il secondo ai volontari medici, a spazi per la beneficienza e per la formazione e agli uffici di gestione; del complesso fa parte anche una grande rampa sovrastata da una pensilina in lamelle frangisole, per eliminare le barriere. All’esterno sotto i pergolati saranno disposti i mezzi di soccorso, le attrezzature e il gazebo della Protezione Civile.

22/01/2016 19.17
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto