Login

MET



Mappa
Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Bagno a Ripoli
Bagno a Ripoli - Suap: dall'8 febbraio con il Sistema Star più velocità ed efficienza per i cittadini e le imprese
Da lunedì 8 febbraio 2016 un Suap (Sportello Unico delle Attività Produttive) più veloce ed efficiente per cittadini ed imprese: il salto in avanti avviene tramite Star, il Servizio Telematico di Accettazione Regionale.
Il Palazzo Comunale di Bagno a Ripoli
Tutte le pratiche di competenza del Suap vengono trasmesse agli Enti terzi tramite il sistema di “Interoperabilità di Rete Suap” (Decreto della Giunta Regionale Toscana n. 129/2011).
Per gli utenti solo vantaggi e nessuna ulteriore difficoltà rispetto al Portale (http://suapcs.055055.it/bagnoaripoli): tramite Star cittadini e imprese possono ora interfacciarsi con un front office identico per tutti i Comuni che abbiano aderito a tale piattaforma e la modulistica specifica dei diversi Settori coinvolti è agganciata direttamente a Star.
Un po' di storia. L'innovazione è frutto di un lungo lavoro iniziato nel 1998, quando la normativa nazionale istituisce il Suap. Bagno a Ripoli, nel 2002, è uno dei primi Comuni ad adeguare la propria struttura organizzativa alle nuove norme e ad approvare il Regolamento di organizzazione e funzionamento del Suap. Dal 2010 i Suap abbandonano per legge la modalità di presentazione delle pratiche in forma cartacea. Dal 1° ottobre 2011 tutte le pratiche di competenza Suap possono essere trasmesse solo in formato digitale tramite Pec (Posta Elettronica Certificata). Nel 2014, il Suap di Bagno a Ripoli è fra i primi ad attivare il portale di ricezione e gestione pratiche on line, facendo da apripista ai Comuni della Provincia di Firenze. Il nuovo servizio on line presenta vantaggi rispetto all'uso della Pec: immediatezza dell'accesso alla modulistica e predisposizione guidata della pratica; ricezione del numero di pratica e accessibilità dell'utente allo stato della pratica stessa. Il canale di presentazione delle pratiche tramite Pec rimane aperto per agevolare al massimo l'accesso ai servizi, ma le pratiche presentate tramite portale sono esentate dal pagamento dei diritti istruttori.
Informazioni: Suap, Palazzo Comunale – Piazza della Vittoria 1; Silvia Bramati tel. 055/6390245, silvia.bramati@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; Cristina Bencini tel. 055/6390247, cristina.bencini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; Elisabetta Piccioli tel. 055/6390253, elisabetta.piccioli@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; Daniela Cerini tel. 055/6390265, daniela.cerini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; Silvia Meli, tel. 055/6390246, silvia.meli@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
“Attivare Star è la prova che intendiamo stare vicini alle nostre Aziende – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini -, rendendo le pratiche più semplici e soprattutto più 'concrete': è come se stessimo mettendo virtualmente tutti gli attori interessati ad una pratica attorno ad un tavolo. Il nostro ufficio Suap è pronto a dare tutto il supporto necessario in questa fase di start up”.

09/02/2016 12.06
Ufficio Stampa Comune di Bagno a Ripoli



Localizza evento
dal:
fino al:
Ingrandisci la mappa

 
 


Met -Vai al contenuto