Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Prato
Nella mia città c'è il mondo, un documentario per raccontare la Prato multiculturale
Il video, realizzato dagli alunni della Vc della Cesare Guasti, è stato proiettato oggi in palazzo comunale
Una mappa, un filo rosso, una telecamera, 25 bambini e le loro famiglie. E' questo il punto di partenza del documentario "Nella mia città c'è il mondo", realizzato dagli alunni della VC della scuola elementare Cesare Guasti dell'anno scolastico 2014-2015, insieme all'insegnante Maria Paglia e alla regista pratese Eleonora Orlandi.

Il video è stato proiettato oggi pomeriggio nel salone consiliare di Palazzo comunale alla presenza della presidente del Consiglio comunale Ilaria Santi, del sindaco Matteo Biffoni e dell'assessore alla Pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti. Hanno partecipato all'iniziativa anche i protagonisti del filmato con le loro famiglie, la regista Eleonora Orlandi e il dirigente scolastico dell'Istituto Marco Polo Angelina Dibono.

Il progetto è nato dalla volontà di rendere protagonisti i bambini e le loro famiglie, per raccontare come la città di Prato sia diventata il più grande laboratorio multiculturale italiano.

Ogni bambino ha intervistato i propri genitori, filmando l'intimità domestica senza filtri, senza intrusioni dall'esterno. Il risultato è un racconto spontaneo e corale, attraverso gli occhi di chi vive una città mondo. Un piccolo film che mostra come, al di là delle differenze culturali, la convivenza è l'unico futuro possibile.

Il progetto di documentario, coordinato dalla maestra Maria Paglia, ha portato alla realizzazione di un video di 30 minuti, che fa parte di in un progetto di insegnamento della lingua italiana attraverso un metodo didattico sperimentale, pensato per le realtà multiculturali.

12/02/2016 19.05
Comune di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto