Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Sport e integrazione sociale: a Figline si va a scuola di formazione
L’associazione Conkarma propone un percorso formativo per tecnici e sportivi. Il primo incontro il 24 febbraio
Partirà il 24 febbraio il corso di formazione dedicato agli operatori sportivi (dirigenti, allenatori, istruttori di società o associazioni sportive) e, in generale, a tutti gli appassionati che vedono nello sport uno strumento di inclusione e di integrazione delle fasce deboli. Il percorso – a cura dell’associazione Conkarma, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno – si chiama “Essere campioni è un dettaglio” e si svilupperà in 5 serate, da febbraio a giugno, a Palazzo Pretorio (piazza San Francesco, Figline). Si parte con l’incontro dal titolo “Sport senza barriere” (24 febbraio, ore 21-23), che sarà introdotto da Matteo Galanti, psicologo e psicoterapeuta, e Luca Amoroso, psicologo, psicoterapeuta e dirigente dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi. Interverranno anche Moustapha Haida, campione mondiale Iska di Thaiboxe e campione intercontinentale Wako Pro di origine marocchina ma residente a Figline, e il suo allenatore Dimitri Monini (anche lui atleta di arti marziali).
Il 23 marzo, invece, il tema dell’incontro sarà “L’allenatore come educatore” (ore 21-23). Durante la serata interverranno Francesca Lecce, docente di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Firenze e collaboratrice dell’Ospedale pediatrico Meyer, Lara Mori, atleta della nazionale di ginnastica artistica e Stefania Bucci, responsabile tecnico della squadra “Ginnica Giglio” di Montevarchi e della nazionale italiana di ginnastica artistica e ritmica. Il
20 aprile, invece, toccherà a Claudia Del Tongo, coordinatrice delle attività motorio-sportive all’Istituto di riabilitazione Agazzi e Presidente dell’associazione All Stars di Arezzo, introdurre la serata dal titolo “Sport e disabilità” (ore 21-23). Nel corso della serata interverranno anche i ragazzi dell’associazione Fun Tennis, che racconteranno la loro esperienza nel campo della promozione sportiva per disabili e normodotati. Sulla stessa lunghezza d’onda si colloca l’incontro dal titolo “Una possibilità per tutti” , fissato per il 24 maggio (ore 21-23), in compagnia di Massimo Porciani, presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico e presidente onorario del Gruppo Sportivo Handicappati Toscana onlus. Interverrà anche Sofia Fugazzotto, pallavolista della nazionale italiana Special Olympics, premiata lo scorso dicembre dal Comune di Figline e Incisa con il premio Bambagella 2015 (massima onoreficenza della città). Il percorso formativo si chiuderà l’8 giugno nella sala consiliare “Francesco Staderini” del municipio di Figline (piazza IV novembre, ore 18-20) con la firma della Carta degli Impegni: un documento in cui verranno raccolti tutti i contributi delle serate precedenti e che verrà condivisa da atleti, sportivi, famiglie, esperti, società e associazioni sportive, con l’obiettivo di promuovere lo sport come mezzo di inclusione e integrazione sociale.
Per info: conkarma@conkarma.it 3311380711, www.conkarma.it
“Questo ciclo di incontri rappresenta un’importante novità per il nostro territorio – ha commentato l’assessore allo Sport, Mattia Chiosi – non solo perchè promuove la formazione degli operatori sportivi, ma anche perchè invita a pensare allo sport come strumento di inclusione e di integrazione sociale. Un mezzo capace di unire tutti sotto il segno del divertimento e degli stili di vita sani, ma anche di annullare le differenze di tipo sociale, etnico e religioso e di prevenire il disagio e l’emarginazione sociale. Ed è proprio questa idea inclusiva di sport che vorremmo caratterizzasse la nostra Amministrazione, perché lavorare sui ragazzi in età scolare rappresenta un investimento per tutta la nostra comunità”.

22/02/2016 12.03
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto