Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
11° edizione della Mezza di Fucecchio
Boom di iscrizioni: già 1.000 atleti alla partenza di domenica 6 marzo. Allestito anche un Half Marathon Village per i runners di tutta Italia. Libraschi (Atletica Fucecchio) e Pisano (G.S. Pieve a Ripoli): “Una grande festa dello sport per Fucecchio”. Lambruschini: “La vita di corsa è più bella. Qui si forgiano i campioni del domani”
Mancano ancora 10 giorni e sono già 1.000 gli atleti (115 veterani maschi e 36 femmine) che si sono iscritti alla 11° Mezza Maratona Città di Fucecchio.

La gara si disputerà domenica 6 marzo e i preparativi del comitato organizzatore fervono per gli ultimi accorgimenti. Il presidente dell’Atletica Fucecchio Ivano Libraschi e il presidente del G.S. Pieve a Ripoli Ettore Pisano, quest’anno sono riusciti nell’impresa di inserire la Mezza Maratona Città di Fucecchio nel campionato italiano assoluto Mezza Maratona individuale e di società Fidal, anche per juniores e promesse.

La Mezza di Fucecchio è valida anche come gara Uisp – Criterium Podista Toscano, come 5° campionato Donatori di Sangue Fratres, come 6° Walking guidata dalla campionessa mondiale master di marcia Milena Megli, oltre alla gara ludico motoria di 5 e 10 chilometri e alla gara per le scuole di 1,5 chilometri (iscrizione gratuita e omaggio a tutti gli iscritti).

In questa edizione Fucecchio diventerà meta prediletta di atleti di razza che si mischieranno, come ogni anno, ai runners di società sportive provenienti da ogni parte della Toscana e d’Italia, nonché a podisti amatoriali individuali.

Scarpette ai piedi e via, tutti in strada, accanto al bronzo olimpico del 3000 siepi Alessandro Lambruschini, testimonial dell’evento fucecchiese cresciuto di anno in anno grazie anche al Comune di Fucecchio e al sindaco Alessio Spinelli che ha sempre creduto in questa iniziativa e nel valore dello sport come veicolo di educazione e di cultura per le nuove generazioni.

“Qui forgiamo i campioni del futuro. Siamo fieri e orgogliosi di quello che abbiamo conquistato in undici anni di lavoro – dice Lambruschini, testimonial della maratonina di Fucecchio, che come ogni anno sarà al nastro di partenza e all’arrivo per le premiazioni -. Una manifestazione che è cresciuta di anno in anno, oltre le nostre più rosee aspettative e che oggi rappresenta un fiore all’occhiello per il nostro paese e per la Toscana intera. La dimostrazione che la vita di corsa è più bella e più sana. Sempre”.

Il programma della gara

L’Atletica Fucecchio e il Gs Pieve a Ripoli hanno mantenuto inalterata la struttura organizzativa della Mezza di Fucecchio di quest’anno con qualche piccola modifica al percorso dei 21,97 chilometri, con partenza e arrivo in viale Gramsci da ripetere due volte. Il serpentone colorato di atleti attraverseranno il centro del paese per poi dirigersi verso la zona industriale attraverso viale Colombo e passare sotto al suggestivo Ponte Mediceo di Ponte a Cappiano per poi rientrare verso il paese.

Novità di quest’anno è la partenza femminile che avverrà alle 9,20, dieci minuti prima di quella degli uomini: 81 le donne fino ad oggi iscritte, tra le quali 36 veterane.

Alle 9,30 la partenza maschile e alle 9,35 la 6° Walking ludico motoria, alle 9,40 il via ai bambini delle scuole e alle 11 inizierà la cerimonia di premiazione.

Ritrovo dei partecipanti è, dunque, per domenica 6 alle 7,30 in piazza Aldo Moro. I pettorali potranno essere ritirati presso la palestra dell’Istituto Checchi in viale Gramsci a Fucecchio sia sabato 5 dalle 15 alle 20 che domenica 6 dalle 7,30 alle 9.

Giovedì 3 marzo alle 11,30 nella sala consiliare del Comune di Fucecchio, il sindaco Spinelli presenterà la gara insieme agli organizzatori. La gara si svolge, infatti, sotto il patrocinio ufficiale del Comune di Fucecchio.

“Una grande manifestazione per Fucecchio e per lo sport – spiegano i presidenti Libraschi e Pisano -. Una festa che inizia già sabato 5 marzo alle 15,30 quando gli sbandieratori delle contrade del Palio di Fucecchio faranno ingresso in Piazza Giuseppe Montanelli per dare il via alla kermesse con il loro spettacolo. Per noi coinvolgere le contrade e le associazioni del paese è essenziale. Senza di loro la gara non potrebbe essere così bella”.

Sempre sabato 5 alle 17 si terrà nel nuovo teatro Pacini il convegno “Siepista…si nasce o si diventa” al quale ovviamente parteciperà il campione fucecchiese Lambruschini. Alle 20 un buffet a offerta il cui incasso sarà devoluto ai “Ragazzi di Ventignano”.

In occasione della Mezza Maratona Città di Fucecchio, verrà allestito l’Half Marathon Village, punto di riferimento e ritrovo per i runners, pubblico ed aziende. Half Marathon Village, unisce un appuntamento espositivo ad un centro accoglienza atleti, punto di distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara, trasformandosi in un vero e proprio luogo di ritrovo per sportivi e atleti o semplici amanti dell'attività fisica all'aria aperta e del turismo sportivo. Ubicato in zona partenza/arrivo della Mezza Maratona Città di Fucecchio offre l’occasione per presentare e per conoscere i nuovi prodotti e confrontarsi con le nuove tendenze del mercato. Sarà possibile acquistare i prodotti messi in vendita dagli espositori.

A tutti gli iscritti andrà il pacco gara (una t-shirt tecnica gialla dello sponsor ufficiale Karhu e per i primi mille iscritti anche un Gart per l’auto) e la medaglia ricordo appositamente coniata per l’11° edizione.

I partner ufficiali che sostengono la Mezza di Fucecchio sono Banca di Cambiano, Fisio 3, Centro Helios, Sani Audi Volkswagen, Conad, Pratika Group, Azienda agricola Musignano, Greco Arte, lapassioneperl’auto.it, Fratres donatori di sangue.

Gli sponsor ufficiali sono Karhu, Timex Ironman, Inkosport, Nedo Boschi taxi-autonoleggio d’epoca, Vite Onlus, Unipol Sai.

Le collaborazioni sono Effegi, Acqua del Tesorino, Tds, Autismo Livorno onlus, Industria alimentare Picchiotti, Lo Scalco macelleria, Boldrini selleria, Menichetti, Maratonando, Morellino lavorazione pelli, Conceria Poker.

Le modalità di iscrizione

C’è tempo fino alle 20 di sabato 5 marzo per iscriversi e le modalità sono molteplici. La chiusura iscrizioni per il campionato Fidal è invece giovedì 3 marzo alle 24.

Inviando la scheda compilata presso Comitato Promotore Mezza Maratona Città di Fucecchio, viale Buozzi presso Stadio Comunale, 50054 Fucecchio (Fi); per fax allo 055 90 29 629; per mail al servizio.iscrizioni@gmail.com; oppure col comodissimo sistema on line Enternow dal sito http://www.mezzamaratonafucecchio.it/ grazie al quale una parte dell’importo sarà devoluto all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Le quota adesso è di 26 euro fino al 5 marzo. La ludico motoria ha un costo di 5 euro fino a 15 minuti prima della partenza (con pacco gara) e 2 euro senza pacco. La quota per il campionato assoluto è di 10 euro senza pacco gara.

Possono partecipare tutti gli atleti nati dal 1998 in poi, in regola con le norme per la tutela sanitaria per la pratica dell’atletica leggera agonistica. Al ritiro del pettorale tutti gli iscritti dovranno presentare la tessera Fidal o dell’Ente di appartenenza in corso di validità. All’atto dell’iscrizione i partecipanti alla gara competitiva dovranno allegare la copia del certificato medico di idoneità sportiva agonistica specifico per l’atletica leggera.

Le modalità di pagamento

Con un assegno o vaglia postale intestato a Comitato Promotore Mezza Maratona Città di Fucecchio presso Stadio Comunale viale Buozzi, 50054 Fucecchio (Fi); c/c postale numero 68514959 intestato a Comitato Promotore Mezza Maratona Città di Fucecchio; bonifico bancario codice Iban IT33T0842537870000030521462 intestato a Comitato Promotore Mezza Maratona Città di Fucecchio, viale Buozzi presso Stadio Comunale, 50054 Fucecchio (Fi).

Le quote di iscrizione non sono rimborsabili in nessun caso; è possibile trasferire la propria iscrizione ad un altro atleta facendone richiesta entro giovedì 3 marzo alle 24.
La storia della “Mezza”

Undici anni di successi ininterrotti che hanno visto gareggiare dal 2006 ad oggi 25mila atleti provenienti da tutta Italia: dalla Puglia, dal Friuli, dal Piemonte, dalla Lombardia, dall’Emilia-Romagna, dalla Campania, dal Lazio, dalla Liguria, dalle Marche e da tutta la Toscana.

I campioni che in questi anni hanno gareggiato a Fucecchio sono stati Giacomo Leone, ex primatista italiano di maratona e vincitore della maratona di New York nel 1996, Danilo Goffi, medaglia d’argento ai campionati europei del 1998, il maratoneta trentenne di Sorrento tesserato per la Forestale Giovanni Ruggero, Liberato Pellecchia, campione italiano di mezza maratona, Debora Toniolo, della Forestale, terza nella maratona di Milano del 2004, Ottaviano Andriani, agente scelto della Polizia di Stato terzo alla maratona di Milano, diciassettesimo ai Mondiali di Helsinki del 2005.

Un successo che lancia la Mezza Maratona di Fucecchio nell’olimpo delle “mezze” italiane entrando di diritto fra le dieci manifestazioni podistiche più importanti d’Italia e che gli ha permesso di gemellarsi con la Maratona di Roma.

Alla gara dei 21,97 chilometri di Fucecchio gareggiano ogni anno oltre mille atleti (nazionali e internazionali tra i quali kenioti e marocchini) e più di 400 bambini. La Mezza Maratona Città di Fucecchio nasce nel 2006 da un’idea di Ivano Libraschi presidente dell’Atletica Fucecchio e di Fabrizio Bachini ex presidente del G.S. Pieve a Ripoli e oggi vicepresidente della Mezza per regalare alla città di Indro Montanelli e del Palio un’attrazione caratterizzata da sport puro.

Il testimonial della “Mezza”

Alessandro Lambruschini è nato a Fucecchio il 7 gennaio del 1965. Tra i più forti atleti italiani per molti anni, specializzato nei 3000 siepi dove è stato campione europeo e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996. Bronzo agli Europei di Spalato del 1990, si mise in luce a livello mondiale grazie al quarto posto di Barcellona (Olimpiadi 1992), dietro ai fortissimi kenioti.

Già l’anno successivo, ai mondiali di Stoccarda salì sul podio, sfiorando il record italiano. Dopo aver facilmente vinto gli europei di Helsinki (allorché fu aiutato a rialzarsi dopo una caduta a inizio gara dal compagno di squadra Panetta), preparò la stagione 1996 con l’obiettivo di centrare la medaglia olimpica.

In fase di preparazione riuscì a sconfiggere i kenioti al Golden gala di Roma, e due mesi più tardi la medaglia olimpica, di bronzo, non gli sfuggì. L’ultimo acuto della carriera fu la vittoria dell’argento agli europei di Budapest (1998). I suoi record personali sono 7:44.7 sui 3000 metri piani e 8:08.78 sui 3000 siepi e 3:35.27 sui 1500 metri.

25/02/2016 16.11
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto