Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Montana dei Comuni del Mugello
Torna l’Ultra Trail Mugello, la gara ‘wild’
Si disputerà il 24 aprile
ultra trail mugello
Torna la gara ‘wild’ del territorio fiorentino. Domenica 24 aprile appuntamento con l’Ultra Trail del Mugello, l’evento tra sport, natura e turismo che si disputa sul crinale appenninico. Il trail, giunto alla terza edizione, è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci.
“Un evento importante per il territorio fiorentino che è giusto presentare qui in Palazzo Vecchio – ha detto Vannucci – Una bellissima manifestazione che attraversa luoghi molto suggestivi e valorizza un territorio ricco di fascino come il Mugello. L’ennesima dimostrazione del connubio sempre vincente tra sport e promozione dei luoghi, in questo caso uno sport molto impegnativo su due distanze per atleti veri e allenati. Un valore per il territorio di Firenze, per la città e per il movimento sportivo cittadino e non solo”.
“L’Ultra Trail Mugello è sport, natura e turismo – ha detto l’assessore allo Sport dell’Unione dei Comuni del Mugello Claudio Scarpelli - un evento internazionale che si corre in un ambiente affascinante, dentro un paesaggio che il ministero delle Politiche agricole ha inserito tra quelli nazionali di elevato valore rurale e storico. Una gara che richiama tantissimi appassionati, ma anche un’occasione per il territorio per promuoversi e accreditarsi sempre più nel settore del turismo sportivo. Per questo ci investiamo, sia economicamente che organizzativamente”.
Una gara su due distanze, 60 e 23 km con 3200 e 1200 metri di dislivello positivo, che si disputa su e giù per il crinale appenninico, in territorio mugellano, nel complesso forestale regionale Giogo-Casaglia che gestisce per delega l’Unione montana dei Comuni del Mugello. Al via quest’anno 650 atleti, 150 in più rispetto alla scorsa edizione per una corsa di lunga distanza che richiede allenamento, forza e resistenza, con percorsi che si snodano su sentieri inaccessibili per diversi chilometri.
“100% dentro la natura” è lo slogan che accompagna la competizione sportiva promossa dall’associazione sportiva Mugello Outdoor e dall’Unione montana dei Comuni del Mugello, con il patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione di numerosi partner, dalla cooperativa AgriAmbiente Mugello (per la realizzazione del tracciato), alle cooperative Ischetus e Intersezioni e il Gruppo d’Erci (per i punti ristoro), senza dimenticare il Sast (Soccorso Alpino) e la Protezione civile per l’attività di vigilanza, sicurezza e soccorso. Determinante il contributo dell’Unione dei Comuni, così come è il sostegno degli sponsor: a partire dal main sponsor Compressport Italia, e poi Scoot, Agisko e Publiacqua, e dal territorio, tra gli altri, Bcc Mugello, Anallergo, Caf Centro Carni Mugello, Poggio al Farro

26/02/2016 17.29
Ufficio stampa Unione Comuni Mugello


 
 


Met -Vai al contenuto