Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Nasce TeamVolley Firenze
Una nuova realtà si è affacciata in questa stagione sul territorio fiorentino nel mondo della pallavolo femminile giovanile
TeamVolley Firenze
Si tratta di TeamVolley Firenze, che nella sua stagione di debutto ha subito conquistato la finale provinciale della categoria Under 18, la maggiore del panorama giovanile femminile, dove è stata battuta in finale solo dai campioni uscenti dell’ASP Montelupo.

Ne parliamo con Paolo Barbagli promotore dell’iniziativa TeamVolley Firenze.

Cos’è TeamVolley Firenze?
TeamVolley Firenze è un’iniziativa destinata specificamente allo sviluppo del volley giovanile che guarda come proprio bacino elettivo all’area vasta della Città Metropolitana di Firenze e si vuole proporre come partner delle società che operano su questo territorio. TeamVolley Firenze è stata promossa da alcuni appassionati con la collaborazione di due prestigiose società del territorio, Liberi e Forti (Firenze) e Volley Club Le Signe, ma sta raccogliendo, sulla base del lavoro finora svolto, l’interesse anche di altre realtà del circondario al di là degli originari promotori.

Quali obbiettivi vi ponete con questa iniziativa?
Quello di creare un soggetto in grado in primo luogo di traghettare giocatrici dalla fase dello sport giovanile a quello delle Serie (regionali e nazionali). Oggi il nostro movimento sportivo sviluppa sul territorio numeri importanti a livello dei giovanissimi ma poi si assiste ad un rilevante abbandono tra i 15-16 anni, spesso per la carenza di occasioni che permettano con successo al giovane di approdare alla dimensione della Serie con opportunità coerenti con le sue possibilità. Questo è il motivo per cui la nostra U18 è anche lo stesso gruppo che fa la Serie D Regionale (siamo la squadra più giovane del campionato). Anche se questo sacrifica i risultati che si possono ottenere nella prima squadra è funzionale allo sviluppo delle capacità tecniche ed agonistiche delle nostre giovani atlete.

Un bel risultato raggiungere subito la finale di categoria con un gruppo neo-costituito
Sicuramente si. Un risultato importante, in parte anche superiore alle attese. Un risultato che premia il grande lavoro delle atlete, del tecnico e dei dirigenti del nostro gruppo in questo primo anno di attività. Un risultato ancor più significativo se correlato alle difficoltà logistiche ed organizzative di un gruppo di recentissima costituzione che è costretto ad allenarsi e giocare su 8 palestre diverse per la cronica mancanza di impianti, in rapporto al fabbisogno, che affligge il nostro territorio.

Un bel problema quello degli impianti per chi vuol fare il vostro sport
La pallavolo è uno sport largamente diffuso nel nostro territorio, con radici gloriose ed un presente importante visto che ci sono nell’ambito provinciale due società di serie A1. Purtroppo la limitata disponibilità degli impianti è un reale freno al potenziale sviluppo del movimento soprattutto a livello giovanile. TeamVolley Firenze è nata anche con la finalità di far convergere l’iniziativa di realtà imprenditoriali del territorio, interessate allo sviluppo del nostro sport, verso la realizzazione di interventi di “project-financing” finalizzati alla realizzazione di strutture per la pratica dello sport della pallavolo in collaborazione con le Amministrazioni locali del territorio.

Prossimi obiettivi?
Innanzitutto ben figurare nella fase regionale del campionato U18 a cui siamo stati ammessi con il secondo posto a livello provinciale poi … proseguire nello sviluppo del progetto di crescita delle nostre atlete allargando il parco delle collaborazioni con altre società del territorio ed il numero delle categorie seguite, fin dalla prossima stagione.

02/03/2016 9.46
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto