Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
Le stelle del podismo brillano sulle strade di Fucecchio
Grandi nomi per l’undicesima edizione della Mezza Maratona
Ci saranno anche i big del podismo internazionale tra gli oltre mille partenti della Mezza Maratona “Città di Fucecchio” che si correrà domenica prossima 6 marzo con partenza dalle ore 9,20 da Viale Gramsci. Al via dell’undicesima edizione tra gli uomini i favori del pronostico vanno ai keniani Lokomwa, Mang’ata e Koech, al burundese Irabaruta e al marocchino Kisri. Ma anche la pattuglia italiana potrà ben figurare grazie alla presenza di atleti di assoluto valore come Pertile, Ricatti, Bona, Cominotto, Gariboldi, D’Onofrio, Faniel, Giacobazzi e i gemelli De Matteis. Tra le donne la star sarà la ruandese Mukasakindi alla quale, tra le tante, si opporranno le italiane Console, Epis, Pinna, Facciani e Morano.

La corsa fucecchiese quest’anno è stata scelta dalla Fidal per il campionato italiano assoluto Mezza Maratona individuale e di società.

Alla presentazione nella sala consiliare del Comune è intervenuto anche il segretario regionale della Fidal Massimiliano Santangelo che ha sottolineato come la federazione di atletica abbia scelto Fucecchio soprattutto per le capacità tecnico-organizzative dimostrate nelle precedenti edizioni. Alla presentazione dell’evento è intervenuto, come sempre, anche il testimonial d’eccezione della gara, l’olimpionico Alessandro Lambruschini.

“Siamo orgogliosi – ha detto - di quanto conquistato in undici anni di lavoro. La Mezza Maratona di Fucecchio è cresciuta di anno in anno, andando oltre le nostre più rosee aspettative. Oggi rappresenta un fiore all’occhiello per la nostra città e per la Toscana”.

A fare gli onori di casa questa mattina alla conferenza stampa c’erano il sindaco Alessio Spinelli e il consigliere delegato allo sport Fabio Gargani.

“Questa gara – ha detto il sindaco – oltre all’evidente valore tecnico e agonistico, rappresenta anche un’importante vetrina per la nostra città e un’occasione di socializzazione. Parteciperanno i bambini di tutte le scuole, quest’anno fino ai nidi d’infanzia, gli atleti diversamente abili, e tante persone che porteranno in gara il loro messaggio e la voglia di condividere con gli altri una giornata di festa per Fucecchio”.

In occasione della Mezza Maratona, verrà allestito l’Half Marathon Village, punto di riferimento e ritrovo per i runners, pubblico ed aziende. Half Marathon Village, unisce un appuntamento espositivo ad un centro accoglienza atleti, punto di distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara, trasformandosi in un vero e proprio luogo di ritrovo per sportivi e atleti o semplici amanti dell'attività fisica all'aria aperta e del turismo sportivo.

La Mezza Maratona sarà preceduta sabato 5 marzo alle ore 17 al teatro Pacini dal convegno “Siepista…si nasce o si diventa?”, coordinato da Piero Incalza. Parteciperanno il campione fucecchiese Alessandro Lambruschini, i suoi due storici allenatori Giancarlo Chittolini e Luciano Gigliotti, la giovane promessa azzurra Yohanes Chiappinelli e il suo allenatore Maurizio Cito. Il convegno, sarà seguito alle 20 da un buffet con intrattenimento musicale il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Autismo Toscana – Casa di Ventignano.
Tutte le informazioni utili e le modifiche temporanee alla circolazione sono consultabili sulla home page del sito www.comune.fucecchio.fi.it.

04/03/2016 11.04
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto