Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Aquile Ferrara vs Guelfi Firenze, l’anteprima del match
Esordio stagionale, domenica 6 marzo, per la squadra viola nel football americano
Semaforo verde sulla stagione d’esordio de I Guelfi Firenze in Prima Divisione. Già sabato verranno giocati i due anticipi della giornata, che vedranno affrontarsi Giaguari Torino e Seamen Milano (campioni in carica) per il girone nord, mentre Bologna Warriors e Marines Lazio apriranno le danze nel girone centro-sud. I gigliati di coach Matteo Dinelli dovranno invece pazientare un giorno in più per debuttare sul campo delle Aquile Ferrara, visto che il kick-off è fissato per le ore 15.00 di domenica 6 marzo.
La squadra fiorentina vanta due precedenti, entrambi positivi, contro la formazione emiliana. Il 2012 è stato l’ultimo anno che ha visto le squadre confrontarsi in un match ufficiale di Seconda Divisione, con I Guelfi Firenze che riuscirono a portare a casa la vittoria espugnando il campo di casa delle Aquile Ferrara. Nelle ultime due stagioni i biancorossi hanno disputato il campionato di massima serie di football americano, ottenendo in entrambi i casi la salvezza nonostante delle regular season chiuse con un bilancio negativo (2-8 nel 2014 e 3-7 nel 2015).

Per descrivere al meglio la partita il canale ufficiale de I Guelfi Firenze si è rivolto a Leonardo “Zio” Gabriele, defensive coordinator della formazione toscana:
Come sta andando l’avvicinamento a questa prima partita dopo tanti mesi di allenamento?
“Sta procedendo abbastanza bene, mi sembra che anche la tensione nel gruppo cresca in maniera positiva. Ovviamente ci sarà da verificare l’impatto fisico e mentale che può avere sugli atleti l’affrontare la loro prima partita nel campionato di football americano più importante d’Italia. Ripeto però il concetto precedente, i segnali sono positivi da questo punto di vista”.
Come cambia il metodo di allenamento di quest’ultima settimana se lo confrontiamo con quello delle precedenti?
“In questi ultimi giorni cambiano un po’ di cose, nei mesi precedenti abbiamo lavorato più sulla parte tecnica ed atletica, mentre ora cominciamo a preparare nello specifico l’impegno contro le Aquile Ferrara. Tutto questo grazie al sistema di scouting, che ci dà modo di preparare delle contromosse in base alle informazioni precedentemente raccolte”.
Presentaci brevemente gli avversari di questa domenica:
“Le Aquile Ferrara sono una squadra storica della nostra nazione, la loro fonazione risale al 1979 e hanno un palmares importante. Negli ultimi anni si stanno strutturando molto bene con tante formazioni giovanili ed un recruiting importante. Hanno addirittura delle squadre satellite che giocano in campionati minori e dalle quali sono in grado di attingere ogni anno. Sul football mercato si sono mossi molto bene, acquistando sia italiani che americani. Ovviamente le prime giornate sono sempre un’incognita per tutti visto che il reale valore di una squadra spesso viene celato nella preseason”.
La squadra come sta?
“Nel roster non abbiamo problemi di infortuni particolari. Tutti si stanno preparando molto bene in vista di questo impegno”.
Tre partite in trasferta per dare il via alla stagione, che obiettivo vi siete posti per questo trittico di match lontani da Firenze?
“Noi partiamo con l’idea che questo sarà un campionato importante per fare esperienza visto che siamo ai nastri di partenza della nostra stagione d’esordio in Prima Divisione. Questo però non significa approcciarsi alla gara senza la vittoria come obiettivo finale, noi cerchiamo di preparare i ragazzi nel miglior modo possibile per raggiungere un livello tale che possa consentirgli di avere la meglio sugli avversari. Da questi tre impegni vorrei tornare in città con un record positivo”.
INFORMAZIONI UTILI PER I TIFOSI
Data e ora di inizio: domenica 6 marzo alle ore 15.00;
Indirizzo dello stadio: Mike Wyatt Field, via Cimarosa 2/4 – Ferrara;
Ulteriori informazioni sull’impianto: lo stadio non ha una tribuna coperta;
Come raggiungere lo stadio: consigliamo di muoversi con vettura propria, visto che non vi sono mezzi pubblici che collegano il Mike Wyatt Field alla stazione ferroviaria ferrarese;
Meteo: prevista pioggia poco intensa;
Costo del biglietto: 5 euro adulti, gratis i bambini;
Altre informazioni: E’ previsto un servizio ristoro presso l’Eagle's Nest, locale situato all'interno dello stadio. L’Intrattenimento durante la gara sarà offerto dalle Swans Cheerleaders, fresche del primo posto ai campionati italiani di cheerleading e cheerdance.

04/03/2016 16.59
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto