Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
A spasso con Dante, iscrizioni al via per la passeggiata nei luoghi del poeta
Si aprono oggi 7 marzo le iscrizioni per A spasso con Dante, manifestazione collaterale all'Half Marathon Firenze Vivicittà e in programma per il 2 aprile.
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Si aprono il 7 marzo le iscrizioni alla seconda edizione di “A spasso con Dante”. L'appuntamento è per il 2 aprile, alla vigilia dell'Half Marathon Firenze Vivicittà UISP, quando il presidente della società Dantesca italiana Eugenio Giani condurrà i partecipanti lungo le strade del capoluogo toscano per vedere e scoprire luoghi conosciuti e raccontare storie inedite legati all'Alighieri. Il ritrovo è fissato alle ore 15.00 sotto la statua di Dante in Piazza Santa Croce (partenza ore 15.30). La passeggiata è a numero chiuso (150 posti disponibili) ed è necessario effettuare l’iscrizione tramite il form presente sul sito www.halfmarathonfirenze.it oppure telefonando allo 055.6583529; è prevista una quota di partecipazione di 5 euro che andrà in beneficenza alla Fondazione Tommasino Bacciotti che si occupa dello studio, la cura e l’informazione sui tumori cerebrali infantili.
Il circuito nazionale dedicato al Sommo Poeta, coinvolge l'organizzazione delle mezzemaratone delle Città di Dante. Oltre a Firenze con la 33' Half Marathon Firenze Vivicittà ne fanno parte la 15' Run Tune Up di Bologna, la “42' Valli e Pinete” di Ravenna e il “599° Palio del drappo verde” di Verona.
L’idea di legare in un circuito le corse della Città di Dante parte proprio dalla lettura della Divina Commedia e dalla similitudine sportiva della più antica corsa al mondo, quella del Drappo Verde, che a Verona esiste dal 1208 e alla quale Dante ha sicuramente assistito. Nel XV Canto dell’Inferno, quello dedicato a Brunetto Latini, il maestro di retorica è costretto a compiere uno scatto, dopo essersi fermato a parlare con Dante, per non essere raggiunto dalla schiera successiva che in corsa alza fumo sulla sabbia. Questi i versi: “Poi si rivolse, e parve di coloro/ che corrono a Verona il drappo verde/ per la campagna; e parve di costoro/ quelli che vince, non colui che perde”. (vv. 121 – 124) Questo e altre testimonianze fanno pensare che Dante Alighieri potesse essere un podista.
Per informazioni ed iscrizioni
www.halfmarathonfirenze.it

07/03/2016 13.45
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto