Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Promossa da Libera e Avviso Pubblico Lunedi' 21 marzo
“Ponti di memoria, luoghi d'impegno””
Sicilia, Messina
XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno
in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Promossa da Libera e Avviso Pubblico

Lunedi' 21 marzo ore 11,00 a Messina
e in simultanea in 1000 luoghi in tutta Italia
lettura dei circa 900 nomi delle vittime innocenti delle mafia

Le celebrazioni a Firenze
Lunedi' 21 marzo in concomitanza con Messina


Si svolgerà a Messina il 21 marzo e in contemporanea in 1000 luoghi in tutta Italia la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai Segretariato Sociale e Rapporti con il pubblico e con il patrocinio del Comune di Messina e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La Giornata della Memoria e dell’Impegno, ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l'impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. “Ponti di memoria, luoghi d'impegno ” è il tema che accompagnerà il 21 marzo durante il quale gli oltre 900 familiari di vittime innocenti delle mafie della rete di Libera in rappresentanza delle oltre 15 mila persone che hanno perso un loro caro per mano della violenza mafiosa, saranno presenti saranno a Messina e nei tanti luoghi dove si svolgerà la manifestazione.

Quest'anno il 21 marzo alle ore 11.00 nella piazza di Messina e simultaneamente in 1000 luoghi d'Italia – scuole, associazioni, università, fabbriche, parrocchie, carceri – verranno letti i nomi e i cognomi delle circa 900 vittime innocenti delle mafie. Nomi e i cognomi recitati in tutto il paese come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Messina con i 1000 luoghi in tutta Italia e in Europa.

Anche Firenze con una iniziativa a carattere regionale organizzata da Libera Toscana aderisce all’iniziativa per sottolineare – non solo simbolicamente – che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.

Un evento organizzato in collaborazione con la Regione Toscana, l’Ufficio Scolastico regionale, il Comune di Firenze, le tante associazioni che aderiscono a Libera, con il coinvolgimento di studenti provenienti da tutte le scuole della regione, che si raduneranno nel capoluogo toscano.

La manifestazione prenderà il via lunedi' 21 marzo alle ore 9,30 da Piazza Beccaria con il concentramento e la l’inizio del corteo che si concluderà in Piazza santissima Annunziata. L’arrivo è previsto per le ore 11 dove avrà inizio la semplice cerimonia con un intervento di Don Andrea Bigalli referente di Libera Toscana, Dal palco, con l’accompagnamento dell’ Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole, saranno letti gli oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. A leggere i nomi autorità civili, militari e religiose, personalità del mondo della cultura, dello sport e delle professioni, persone che nel corso degli anni hanno fatto la storia di Libera in Toscana, semplici cittadini, giovani, militanti di Libera, personalità del mondo della politica e della vita amministrativa della Toscana e a livello nazionale.

Nel pomeriggio dalle 15 alle 17 presso i locali dell’Auditorium di Sant’Apollonia in via San Gallo, si svolgeranno tre seminari tematici. Alle 18 la giornata si concluderà all’Auditorium della Fondazione Stensen in viale Don Giovanni Minzoni con un cineforum e la proiezione del film “le mani sulla città”, girato da Francesco Rosi nel 1963, ma ancora oggi, a distanza di oltre 50 anni, così attuale e vero.

La giornata della memoria e dell' impegno nasce e si rinnova per essere non un evento ma dentro il tempo e la storia delle persone è la tappa di un cammino sociale, educativo e culturale che dura 365 giorni all'anno.

Per Info: www.libera.it - www.memoriaeimpegno.it – toscana@libera.it

15/03/2016 19.06
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto