Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Efficientamento energetico negli impianti sportivi, l’assessore Vannucci presenta il ‘modello Firenze’ al meeting Euronet 50/50 di Bruxelles
Un piano a 360 gradi per rendere più efficienti gli impianti sportivi fiorentini con azioni dirette dell’Amministrazione o con l’intervento delle società che gestiscono le strutture
Un piano a 360 gradi per rendere più efficienti gli impianti sportivi fiorentini con azioni dirette dell’Amministrazione o con l’intervento delle società che gestiscono le strutture. È il ‘modello Firenze’ presentato a Bruxelles dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci, con l’Agenzia Fiorentina per l’Energia, nel corso del meeting conclusivo di Euronet 50/50.
“Un piano a 360 gradi – ha spiegato Vannucci – che si basa su azioni realizzate in proprio dall’Amministrazione o con ricorso a project financing, ma anche sulla capacità da parte nostra di creare le condizioni affinché le società sportive che gestiscono gli impianti possano intervenire sull’efficientamento energetico. Abbiamo creato un metodo in grado di liberare risorse in un settore che consideriamo strategico per la nostra città da qui ai prossimi 15 anni. Puntiamo molto anche sul miglioramento dei comportamenti con l’estensione del progetto Euronet 50/50 a tutte le società sportive che ne fanno richiesta, in modo da garantire un’equa suddivisione del risparmio sui consumi tra Comune e società sportiva che gestisce la struttura”.
Il piano è diviso in due parti, la prima relativa agli interventi eseguiti direttamente dall’Amministrazione comunale, la seconda relativa agli interventi eseguiti dalle società sportive che gestiscono gli impianti. Quest’ultima modalità di azione si realizza in due modi: per gli impianti che devono ancora andare a bando, prevedendo di assegnare un punteggio rilevante in fase di aggiudicazione a chi propone interventi di efficientamento energetico; per le concessioni già in essere, invece, garantendo alle società che investono lo stesso rimborso sulle utenze anche in presenza di un risparmio sui consumi, in modo da consentire l’ammortamento dell’investimento.
Il progetto Euronet 50/50 si è sviluppato a partire dal 2009 con l’obiettivo di costituire una rete europea per risparmiare energia, ridurre le emissioni di Co2 e combattere il cambiamento climatico. È realizzato attraverso la collaborazione di 16 soggetti in 13 paesi europei con esperienza nei settori del risparmio energetico e dell’educazione all’uso razionale dell’energia. Partner italiano è l’Agenzia Fiorentina per l’Energia. (sc)

16/03/2016 18.12
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto