Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Uncem
UNCEM: precisazioni su percorso di integrazione in Anci
Obiettivo quello di una semplificazione della rappresentanza. L'intervento del Presidente UNCEM Toscana Oreste Giurlani
"In relazione a quanto appreso sulla stampa, ci tengo a precisare che fra Uncem ed ANCI si è avviato un percorso di integrazione che ha come obiettivo quello di una semplificazione della rappresentanza, integrazione politico-istituzionale e funzionale-organizzativo, per dare vita a una voce unica e ancora più forte in grado di rappresentare efficacemente le istanze dei comuni di montagna. È su questi principi che si stanno muovendo le due delegazioni regionali, per un percorso che prevede l'integrazione fra le due associazioni, ma che ha tappe che non possono essere forzate, come l'assemblea dei soci, poi le modifiche statutarie ecc.

Tutto ciò potrà produrre semplificazioni amministrative e maggiore rapidità di confronto, ma non c'entra nulla con i numeri neanche tanto precisi apparsi sulla stampa relativi ai costi che verrebbero eliminati. Voglio chiarire innanzitutto che non si tratta di spese di gestione e di mantenimento dell'associazione, ma di costi inerenti a specifici progetti sul territorio finanziati dalla Regione Toscana. E si tratta di attività che generano importanti ricadute sul territorio, basti pensare al tanto noto progetto “Ecco Fatto” elaborato da Uncem in occasione della chiusura dei piccoli uffici postali, o le “Botteghe della Salute” che ne sono l'evoluzione, e ancora, il progetto di prevenzione del disagio sociale “Montagna in salute”.

Progetti che proseguiranno e, sia pure attraverso l'Anci e con la nostra collaborazione si rafforzeranno, non dimenticando che questi progetti hanno coinvolto più di 100 giovani impegnati e dislocati in tutto il territorio montano. Si apre in Toscana una nuova fase di lavoro per lo sviluppo di politiche per la montagna in un'ottica di innovazione e rafforzamento delle istanze delle realtà montane che ricoprono gran parte del territorio toscano e che rappresentano vere opportunità di crescita e sviluppo socio-economico". Così il Presidente UNCEM Toscana Oreste Giurlani.

21/03/2016 18.11
Uncem Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto