Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Calcio storico, nuovo costume del Maestro di campo donato dal Rotary club Firenze Bisenzio
Oggi in Palazzo Vecchio la presentazione con l’assessore Vannucci e il presidente Pierguidi
Calcio storico foto antonello serino redazione Met
Un nuovo costume per il Maestro di campo del Calcio storico fiorentino. A donarlo è stato il Rotary club Firenze Bisenzio. La presentazione si è tenuta oggi in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci, del presidente del Calcio storico Michele Pierguidi, della presidente del Rotary club Firenze Bisenzio Elisabetta Giotti, del direttore del Corteo storico Filippo Giovannelli e del Maestro di campo Duccio Baglioni.
“Un contributo per mantenere sempre viva la grande tradizione fiorentina del Calcio storico – ha detto Vannucci – Un sfida che si rinnova nelle motivazioni e nei risultati, ma che deve farlo anche nei materiali, come avviene in questo caso con i costumi. Per questo – ha proseguito Vannucci – ringrazio il Rotary club Firenze Bisenzio che ha condiviso con l’Amministrazione questi presupposti, offrendo un nuovo vestito per il torneo che ci apprestiamo a vivere”.
“Il maestro di Campo durante le partite in piazza Santa Croce ha un ruolo importante – ha spiegato il presidente Pierguidi – perché è colui che comanda il gioco”.
“E’ stata migliorata la qualità del nuovo costume – ha aggiunto il direttore Giovannelli – con un tessuto resistente all’acqua e con i colori che sono stati uniformati”.
Duccio Baglioni ha infine annunciato di dedicare il nuovo costume "alla memoria di Gino Menicucci che, per anni, ha ricoperto quel ruolo”.
Il costume, confezionato dalla sartoria Vittoria Valzania, è stato indossato per la prima volta nel corso delle recenti manifestazioni pasquali per lo Scoppio del carro. (sc-s.spa)

04/04/2016 15.39
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto