Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Arcidiocesi di Firenze
Convegno diocesano delle realtà caritative ecclesiali
Il 16 aprile a Santo Spirito l’annuale appuntamento di operatori e volontari
Continuità e novità per l’annuale “Convegno diocesano delle realtà caritative ecclesiali” in programma a Firenze nella Basilica di Santo Spirito sabato 16 aprile a partire dalle 9.30.
La giornata rappresenta come sempre una tappa significativa nel cammino dei volontari del servizio di carità. Da quasi dieci anni il Convegno è un appuntamento importante un’occasione di ascolto, confronto e scambio di idee.
Sempre nel segno della continuità anche quest’anno si è individuato come luogo dove svolgere il Convegno il vicariato in cui l’Arcivescovo, il card. Giuseppe Betori è attualmente impegnato per la Visita Pastorale. Il ringraziamento per l’ospitalità nel complesso della Basilica va ai padri Agostiniani.
Vivere la giornata in Santo Spirito, quartiere storico e ricco di energie ma anche luogo di tante difficoltà sociali, vuole essere anche un messaggio positivo di incontro e socialità per un ulteriore impulso alla pacifica e serena organizzazione della vita comunitaria del quartiere stesso.
Due le novità significative per l’edizione 2016 del Convegno, anche in rapporto alla concomitanza con il Giubileo della Misericordia.
Il Convegno si tiene al termine di un percorso di otto appuntamenti organizzati dalla Caritas di Firenze nell’anno giubilare per incontrare i responsabili delle Caritas parrocchiali e delle diverse organizzazioni caritative presenti e operanti sul territorio. Obiettivo degli appuntamenti: fare rete, mettere in contatto gli operatori, ascoltare le esigenze e confrontarsi per offrire il migliore aiuto possibile alle persone più svantaggiate. L’iniziativa è stata molto apprezzata e i risultati saranno presentati nell’ambito del Convegno.
La seconda novità consiste nel pellegrinaggio giubilare che tutti i partecipanti al Convegno faranno nel pomeriggio partendo alle 14.30 dalla Basilica di Santo Spirito per arrivare alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e varcare la Porta Santa. Il pellegrinaggio costituirà un momento di partenza per un rinnovato impegno caritativo in Diocesi, segno di azioni condivise tra le molteplici espressioni di servizio ai poveri che la Chiesa fiorentina esprime in modo straordinario.
Il Convegno si aprirà alle 9.30, dopo i saluti delle autorità, con gli interventi dell’Arcivescovo, card. Giuseppe Betori e di mons. Marco Viola, Vicario per il Servizio della Carità, a seguire la relazione del prof. Mauro Magatti, Ordinario di sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal titolo “L’esercizio della Misericordia per un umanesimo cristiano”; al prof. Luigi Padovese, Psicologo e consulente per la formazione della Caritas sarà affidata la “Sintesi dei lavori dei gruppi zonali”, mentre le conclusioni saranno del direttore della Caritas di Firenze, Alessandro Martini.
Dopo i lavori, alle 14.30 partirà il pellegrinaggio con il passaggio della Porta Santa della Cattedrale come segno del Giubileo diocesano degli operatori della Carità.

13/04/2016 13.05
Arcidiocesi di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto