Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Istituto Universitario Europeo
Giornata Aperta degli Archivi Storici dell’Unione Europea
Sabato 7 maggio 2016 apertura al pubblico dei locali e dei giardini a Villa Salviati
Villa Salviati
La Giornata Aperta degli Archivi Storici dell’Unione Europea si svolgerà sabato 7 maggio 2016 presso la sede degli Archivi Storici, a Villa Salviati.

La Giornata, volta a celebrare la Festa dell’Europa (9 maggio), consiste nell’apertura al pubblico dei locali e dei giardini che ospitano gli Archivi Storici dell’UE, e rappresenta un gioioso momento d’incontro e condivisione dedicato ai cittadini di Firenze e del territorio circostante.

L’evento combina attività culturali e artistiche con attività ludico-educative per ragazzi e famiglie.

Alle ore 10.00, la giornata si aprirà con le visite guidate agli ambienti e ai giardini di Villa Salviati a cura dell’Associazione Città Nascosta; quest’anno le visite proseguiranno anche nei depositi, dove sono conservati fisicamente i fondi che saranno illustrati ai visitatori proprio dagli archivisti. E’ consigliata la prenotazione scrivendo a: info@cittànascosta.it.

Alle 10.30, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino eseguirà un concerto dedicato ad arie per voci femminili per celebrare volto a celebrare le donne.

Sempre alle 10.30, inizieranno gli spettacoli circensi e le attività di circo e giocoleria organizzati dall’Associazione di Circo En Piste, così come i laboratori ‘Ciao Europa!’ a cura di Giunti Editore.

Nel parco di Villa Salviati saranno esposte opere di Filippo Dobrilla e di Fritzi Metzger.

Alle 16.30, la giornata si concluderà con il concerto dell’Orchestra Giovanile Toscana ReMuTo.

Il programma dettagliato della giornata è scaricabile alla pagina https://stateoftheunion.eui.eu/programme-7-may-2016/.

18/04/2016 10.20
Istituto Universitario Europeo


 
 


Met -Vai al contenuto