Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
La SISS, la Società Italiana di Storia dello Sport, presenta al CONI iniziative, progetti, eventi
Sport tra passato e presente. La data: 5 maggio 2016 alle 10,30
Novità, progetti, iniziative di sport tra passato e presente: la presentazione è in programma al CONI. Si terrà, infatti, giovedì 5 maggio alle 10,30, presso la Sala della Giunta, alla presenza di Giovanni Malagò, Presidente del Coni con la partecipazione di Mauro Checcoli, Presidente Accademia Olimpica e di Andrea Claudio Galluzzo, Presidente della Società Italiana di storia dello Sport.

“ E’ l’occasione per illustrare le novità di SISS - spiega il Presidente Galluzzo - dal nuovo logo al nuovo sito, dalla struttura organizzativa a carattere dipartimentale all’anno accademico 2016/17 fino alla nuova sede didattica. La nostra “squadra” è inoltre, impegnata in corsi di formazione destinati a chi desidera raggiungere un'alta specializzazione nella storia dello sport, corsi che prevedono anche testimonianze di chi ha fatto dello sport la propria vita e lo racconta ai giovani”.

La SISS, nata nel 2004, ripercorre la storia dello sport con pubblicazioni, seminari, convegni, workshop, corsi di formazione, ma anche giornate a tema, dedicate alle discipline sportive e ai protagonisti del campo o della palestra.

“La preropagativa di SISS è l'attenzione e l'apertura al confronto tra le generazioni - continua Galluzzo - ma anche a far conoscere le gesta sportive, che si legano alla storia e alla tradizione del nostro Paese. Lo sport, in tutte le sue forme, è un modello di cultura da trasmettere ai più giovani".

"Il 5 maggio al CONI, che ringraziamo, si apre un nuovo capitolo del libro della storia di Società Italiana di Storia dello Sport - conclude Andrea Galluzzo - con la presentazione dei programmi futuri, di quello che faremo. Mi piace ricordare Mennea citandolo: "La fatica non è mai sprecata: soffri, ma sogni”. Lo sport e la sua storia sono tutto questo. Ieri come oggi”.

26/04/2016 16.25
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto