Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Federica Pellegrini portabandiera a Rio de Janeiro
I presidenti Armentano, Giuliani e Perini: “E’ stato scelto il volto bello e vincente dell’Italia”
Sulla scelta di Federica Pellegrini portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro intervengono i presidenti delle Commissioni Politiche sociali della salute sanità e servizi sociali Nicola Armentano; Pari Opportunità Serena Perini; Cultura e Sport Maria Federica Giuliani soddisfatti per la scelta operata dal Coni. “Federica Pellegrini è il volto bello e veincente dell’Italia”.
“Sono estremamente felice per il traguardo raggiunto dalla Pellegrini, in primis come uomo di sport essendo stato per anni il medico della federazione italiana nuoto, sia come persona – commenta il presidente della Commissione politiche sociali della salute sanità e servizi sociali Nicola Armentano – perché in più occasioni e momenti importanti della sua carriera, come nel 2008 a Pechino quando Federica vinse l’oro nei 200 m sl, ho assistito ai suoi trionfi. Inoltre – aggiunge Armentano – la Pellegrini rispecchia il riscatto di una intera generazione, sia come donna che come categoria sportiva, essendo la prima nuotatrice della storia a portare i colori nazionali ad una Olimpiade sia perché restituisce la giusta dignità a questa disciplina che da anni regala medaglie e soddisfazioni. A coronare il trionfo femminile dello sport italiano – conclude Armentano – ci sarà anche Martina Caironi, atleta disabile anche lei portabandiera della delegazione italiana delle prossime Paraolimpiadi di Rio 2016. Mi auguro che questo sia da esempio per tutti quei ragazzi che seguono il nuoto e lo sport in generale, utile strumento di stile di vita. Che aiuta a prevenire tante malattie”.
Alle dichiarazioni di Armentano, fanno da eco le parole di Serena Perini, Presidente commissione pari opportunità del comune di Firenze che manifesta tutto il suo appoggio ed aggiunge:
“Sono fiera della scelta fatta dal presidente Malagò che conferma ancora una volta quanto politica, sport e società civile vadano nella stessa direzione, sulle donne e per le donne. Io, in qualità di presidente della commissione pari opportunità del Comune, mi unisco al coro dei festeggiamenti ed invito tutti i cittadini italiani ad esseri fieri, perché scelte come queste – aggiunge Serene Perini – uniscono e rafforzano il paese in un momento delicato. Inoltre colgo l’occasione per sottolineare l’impegno e la vicinanza della città di Firenze sulle pari opportunità con numerose iniziative fatte e che faremo in questa direzione”.
Maria Federica Giuliani, Presidente della Commissione cultura e sport evidenzia come “il riconoscimento importante attribuito a Federica Pellegrini quale portabandiera alle prossime Olimpiadi di Rio 2016, sottolinea il grande spessore sportivo di questa atleta che negli anni si è affermata come indiscussa campionessa della sua specialità. Ma sicuramente è un riconoscimento ed una svolta per lo sport olimpico italiano che negli ultimi anni ha visto il medagliere arricchirsi grazie proprio agli eccellenti risultati delle atlete italiane che si sono distinte in discipline strategiche quali il nuoto, il fioretto, la ginnastica ritmica ma anche nel tiro al volo. La storia della partecipazione delle donne alle Olimpiadi – aggiunge Maria Federica Giuliani – va di pari passo ai cambiamenti riguardo alla presenza e all’affermazione delle donne nella società nell’ultimo secolo. Il mondo dello sport infatti si dimostra una sorta di microcosmo che riflette problematiche e sviluppi dell’intero corpo sociale; così osservando queste positive evoluzioni è evidente la capacità, la determinatezza e l’affermazione delle donne in tutti i campi”. (s.spa.)

28/04/2016 17.08
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto