Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Il 10 maggio è San Zanobi, il patrono di Scandicci
Il programma delle iniziative dal 7 al 13 maggio

Martedì 10 maggio 2016 Scandicci celebra il patrono San Zanobi. Per l’occasione l’associazione San Zanobi in collaborazione con il Comune di Scandicci ha organizzato un programma di iniziative fino a domenica 15 maggio.

Da venerdì 6 maggio a domenica 8 maggio 2016 la mostra “Santità ieri ed oggi” realizzata dai ragazzi delle scuole di Scandicci all’interno della Limonaia del Castello dell’Acciaiolo (inaugurazione venerdì 6 maggio alle 10,30, la mostra è visitabile nei sabato 7 e 8 maggio dalle 10 alle 18).


Lunedì 9 maggio alle 21 la rassegna dei cori in onore di San Zanobi presso la parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa a Torregalli; l’ingresso è libero, il ricavato della serata viene devoluto in beneficenza.


Sabato 7 e domenica 8 maggio “San Zanobi al Castello”: per le due intere giornate (compresa la notte tra il sabato e la domenica) accampamento medievale a cura del Gruppo Arcieri storici Fiorentini con la partecipazione del Cis e Festa Medievale a cura della Misericordia di Lastra a Signa sezione di Scandicci.


Sabato 7 maggio visita all’accampamento medievale con la possibilità per il pubblico di tirare con l’arco storico, seguire gli allenamenti dei soldati, degli arcieri, dei cavalieri, i lavori degli artigiani medievali, la quotidianità di un accampamento del XIV secolo a cura degli Arcieri storici Fiorentini; in contemporanea l’intrattenimento musicale a cura di Andre & Gabri e l’esibizione del gruppo danze rinascimentali associazione Le Arti in gioco, e l’osservazione del cielo con l’Associazione Astrofili Fiorentini e dell’Osservatorio Astronomico di San Polo a Mosciano. Giochi di fuoco notturni con il Gruppo Ignis Ludis.


Domenica 8 maggio visita all’accampamento medievale con la possibilità per il pubblico di tirare con l’arco storico, seguire i preparativi e la battaglia sotto le mura del castello, i lavori degli artigiani medievali, la quotidianità di un accampamento del XIV secolo a cura degli Arcieri storici fiorentini; in contemporanea l’esibizione dei giovani Bandierai degli Uffizi e i voli acrobatici di rapaci a cura dei Falconieri. Esibizione del gruppo danze rinascimentali dell’associazione Le Arti in gioco e lo spettacolo musicale San Zanobi d’Autore: Caifa con set acustico.


Per le intere giornate di sabato e domenica stand gastronomico allestito dall’Associazione San Zanobi e dalla Misericordia di Lastra a Signa sezione di Scandicci con possibilità di pranzo merenda e cena, con panini, crepes, ficattole e carne alla brace.


Martedì 10 Maggio 2016, San Zanobi, in piazza Cioppi alle 9,30 il Mercatino delle parrocchie, delle scuole e delle varie associazioni di volontariato di Scandicci; alle 10,30 Corteo delle autorità cittadine dal Palazzo Comunale alla Propositura di Santa Maria a Scandicci con la partecipazione della Filarmonica Vincenzo Bellini; alle 11 Messa presso la Propositura di Santa Maria a Scandicci alla presenza delle autorità civili e militari.


Sempre martedì 10 maggio, alle 16 Messa presso la Grotta di San Zanobi a Casignano (servizio navetta da piazza Kennedy a Casignano e ritorno dalle 14 alle 19,30)

In piazza Matteotti dalle 16 alle 19 Mercatino delle parrocchie delle scuole e delle varie associazioni di volontariato del territorio; alle 16,30 Animazione e giochi per bambini con Marcello B ed Alessandro Masti; alle 17,30 Concerto del gruppo Enjoy the Groove; alle 18,30 Premiazione delle partecipanti al torneo di calcetto e pallavolo e premiazione delle squadre vincitrici. Alle 21,30 Masti Show con Alessandro Masti ed Andre&Gabry.


Alle 21,30 Corteo storico per le vie cittadine con la partecipazione del gruppo dei contadini di Montespertoli, del Centro Ippico Scandicci e del Corteo della Repubblica Fiorentina a partire da piazza Togliatti (Itinerario: piazza Cioppi, piazza Benini, via San Bartolo in Tuto, piazza Boccaccio, via Carducci, via Pascoli, piazza Togliatti, piazza della Repubblica, via Aleardi, piazza Piave, piazza Matteotti).


Alle 22,30 esibizione del gruppo dei Bandierai degli Uffizi della Città di Firenze.


Alle 23 Lancio della mongolfiera ancorata.


Venerdì 13 Maggio alle 20 - Cena a scopo benefico presso il Salone della CoBraMa in via Don Lorenzo Perosi 4 (necessaria la prenotazione al 333 6136338) Durante la cena estrazione numeri della lotteria con premi offerti dai commercianti di Scandicci.


Domenica 15 Maggio dalle 8 alle 20 Fiera di San Zanobi, IV edizione, da piazza della Resistenza a piazza Matteotti.


Il ricavato dei festeggiamenti dell’edizione 2016 sarà devoluto - in accordo con le associazioni di volontariato di Scandicci che aderiscono al Social Party - per la raccolta di generi alimentari e di beni di prima necessità per le famiglie bisognose di Scandicci, e all’Associazione Voa Voa Onlus Amici di Sofia per aiutare le famiglie con bambini colpiti da malattie rare genetiche neurodegenerative.

03/05/2016 14.40
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto