Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
Un sabato nel bosco di Camaioni: San Michele a Luciano e l'Osservatorio Astronomico Beppe Forti
Sabato 7 gennaio siete tutti invitati a un'iniziativa promossa dalle associazione La Racchetta e Gruppo Astrofili di Montelupo. Si cercano volontari desiderosi di dare una mano per pulire e valorizzare l'area intorno alla chiesa di San Michele a Luciano
A Montelupo molti sono i luoghi nascosti che vale la pena di riscoprire affinchè la comunità se ne riappropri e tornino a vivere. Uno di questi è certamente la chiesa di san Michele a Luciano.

Si tratta di una piccola chiesa romanica del XIII secolo, di una bellezza disarmante nella sua semplicità, dispersa nel bosco dell'Antinoro prima di Camaioni nei pressi del piccolo abitato di Luciano. Dedicata a San Michele Arcangelo, patrono della Chiesa Universale e protettore di poliziotti, radiologi e droghieri.


È un piccolo edificio ad aula rettangolare, coperto a doppia falda e concluso da un'abside semicircolare affrescata con una scena raffigurante il Giudizio Universale col Cristo tra la Madonna e San Giovanni Battista contornati di angeli che suonano le trombe, opera di un ignoto artista dei primi del XV secolo. Il volto del Cristo presenta importanti similitudini con Volto Santo di Manoppello e gli viene attribuita notevole importanza storiografica collegata alla perduta Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme in Roma.


Altre tracce di affresco si trovano nello stipo ricavato dopo il tamponamento del portale laterale. Nella facciata sono inseriti alcuni reperti marmorei di epoca romana.


La cappella purtroppo non è in buone condizioni. Presenta alcune problematiche di carattere strutturale sulla parte della copertura e alcune lesioni sulla facciata e sulle pareti. Oltre alla parte strutturale, propedeutica alla fruizione da parte della cittadinanza, è necessario un intervento di restauro degli interni, oggetto di alcuni saccheggi, e delle parti decorate.


Il comune di Montelupo ha inserito questo bene fra i progetti finanziabili con l'Art Bonus che permette di riconoscere un credito d'imposta pari al 65% di quanto donato.

Al momento, tramite l'art bonus, per il recupero della Chiesa sono stati donati 590 euro.


Le associazioni del territorio hanno preso a cuore questo progetto e hanno organizzato un'iniziativa per il prossimo 7 maggio.


La Racchetta di Montelupo Fiorentino invita i cittadini a una giornata dedicata a ripulire la zona vicina alla chiesa di San Michele a Luciano e il muretto a secco a retta dell’oliveta accanto all’edificio. Il ritrovo è fissato per le ore 15.00. A lavoro terminato i partecipanti all’iniziativa sono invitati a spostarsi verso l’osservatorio dove in collaborazione con il gruppo Astrofili e la mensa comunale sarà offerta una merenda-cena.


La serata si concluderà con gli occhi al cielo; grazie ai telescopi messi a disposizione dal gruppo astrofili sarà possibile ammirare il cielo primaverile.

Per saperne di più sull'art bonus: http://artbonus.gov.it/restauro-della-cappella-vecchia-di-san-michele-a-luciano.html


"Due associazioni vive, La Racchetta e il Gruppo Astrofili, che fanno squadra con l'Amministrazione comunale per promuovere la raccolta fondi per l'art bonus e per la cupola dell'osservatorio astronomico, organizzando un momento importante per la comunità, che in un pomeriggio può conoscere e riappropriarsi di questi bellissimi luoghi posti sull'anello di trekking del Bosco di Camaioni. Un bene artistico culturale di grande valore e un luogo di scienza e didattica che sarà importante riferimento per le scuole di tutta l'area", afferma il vicesindaco Lorenzo Nesi.

03/05/2016 14.54
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto