Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Il 14 maggio la SS Signa 1914 inaugura il centro sportivo Ferenc Puskás
Ecco il programma della giornata: cerimonia ufficiale al mattino, sport il pomeriggio
Fervono i preparativi per l’inaugurazione del campo di via del Crocifisso a Signa, intitolato a Ferenc Puskás. L’appuntamento è per sabato 14 maggio: la cerimonia, che in caso di maltempo si terrà nella Sala Blu di Signa, inizierà alle 11, con l’esibizione degli sbandieratori del Corteo Storico di Signa e dalle note dell’inno Ungherese e italiano eseguite dalla Filarmonica Giuseppe Verdi.

A seguire si passeranno la parola le autorità. Interverranno: Péter Paczolay ambasciatore ungherese, Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Paolo Bambagioni consigliere regionale, Alberto Cristianini sindaco di Signa, Marinella Fossi assessore allo sport del Comune di Signa, Emanuele Saltalamacchia comandante della Legione Carabinieri Toscana, Beppe Bonardi presidente onorario della SS Signa 1914, Giampiero Morandi presidente della SS Signa 1914, Andrea Ballerini direttore generale della SS Signa 1914. Gli interventi saranno moderati dai giornalisti Fabrizio Borghini e Mario Tenerani.

Al termine degli interventi, sarà svelata ai presenti la targa in bronzo che raffigura Ferenc Puskás opera donata dallo scultore signese Piero Ciaramelli e fusa a Signa dal fonditore d’arte Guido Manetti. Accanto all’effigie di Puskás, una dedica suggella l’amicizia tra il calciatore ungherese e Signa: un’amicizia iniziata nel 1958 con e di cui il campo a lui dedicato segna il coronamento. Il grande campione ungherese scomparso nel 2006 che nella sua carriera ha militato con la Honved e con il grande Real Madrid di Gento e Di Stefano, il 23 gennaio 1958 ha infatti indossato la maglia del Signa 1914 in un’amichevole contro l’Empoli che è rimasta negli annali della cittadina. Un’altra opera d’arte accompagna l’inaugurazione del campo di via del Crocifisso: per l’occasione infatti, nei giorni scorsi la Società Sportiva Signa 1914 ha donato al comune di Signa un’opera dell’artista Giovanni Vettori che è stata posizionata permanentemente in sala giunta.

Alla giornata parteciperanno inoltre, in qualità di ospiti, György Szöllosi direttore della Puskás Academy, associazione calcistica ungherese nata proprio in memoria del fuoriclasse, mentre da Madrid, una telefonata del dirigente del Real, Emilio Butraguen?o ha assicurato la presenza dello stendardo del club all’inaugurazione. Saranno presenti anche Reka Damborena Puskás nipote di Ferenc Puskás e Edit Székely, direttrice del Programma Ungherese per Expo Milano 2015. Tanti anche gli ospiti dal mondo dello sport, da Egisto Pandolfini e Kurt Hamrin che hanno giocato due volte contro Puskás a giocatori della Fiorentina come Giuliano Sarti, Moreno Roggi. Saranno presenti anche alcuni dei giocatori che presero parte alla partita del 23 gennaio 1958, incluso l’allora portiere dell’Empoli Luciano Corsinovi a cui Puskás non riuscì a fare rete.

Il pomeriggio, a partire dalle 14, sarà invece tutto dedicato allo sport. Si partirà con l’esibizione dei giovani della Scuola calcio e di tutto il settore giovanile della società. Alle 17.30 si disputerà invece un’amichevole che vedrà la prima squadra del Signa contro una rappresentativa di vecchie glorie dell’AC Fiorentina e del Signa 1914.4

10/05/2016 18.56
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto