Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
‘Città di Empoli’, il ciclismo protagonista con la corsa che coinvolge il territorio
Arrivo in piazza Matteotti. Il percorso e la viabilità
E’ previsto dalle 17.30 alle18.15 di domani, sabato 14 maggio, l’arrivo in piazza Giacomo Matteotti della 38a edizione del Gran premio Città di Empoli, una delle gare ciclistiche per eccellenza della nostra realtà.

Sono 141 i chilometri a cui saranno chiamati i partecipanti su un percorso vario, dalle colline ai tratti cittadini, tutti nell’area empolese.

La gara è riservata alla categoria Dilettanti Under 23, Trofeo Banca di Cambiano, organizzato dalla G.S. Maltinti Lampadari, in collaborazione con la stessa Banca di Cambiano e la Commissione Ciclismo del Comune di Empoli che ha concesso alla competizione il suo patrocinio.

«Aspettiamo tutti i nostri cittadini, appassionati e non, sulle strade di Empoli a vedere passare i corridori domani. 38 è un numero importante, e non saremmo arrivati qui senza la costanza di Renzo Maltinti e del suo staff del GS Maltinti Lampadari e della Commissione Ciclismo. Quindi grazie di cuore a Renzo e a tutto il gruppo organizzatore. E grazie al Centro Commerciale di Empoli che ospita alla partenza, in particolare al nuovo direttore commerciale Roberto Arzilli, che si è dimostrato da subito interessato all'evento e ha dato un contributo importante nella sua realizzazione».

Previsti circa 140 partecipanti, presenti tutte le squadre regionali e le migliori extraregionali.

PERCORSO - Ecco il percorso del 38° GP Città di Empoli:

Partenza ufficiosa alle 14.15 dal Centro Coop di Empoli, termine percorso dopo 141 km in Piazza Metteotti.

Dal Centro Coop la carovana proseguirà su via Sanzio e Via Verdi, attraverserà il sottopasso della stazione per svoltare su viale IV Novembre e raggiungere la sede della Maltinti Lampadari, punto dal quale partirà la gara vera e propria, alle 14.30 circa.

Da qui, i ciclisti raggiungeranno Monteboro e poi scenderanno verso la frazione di Brusciana per proseguire sulla SR 429 verso Sant'Andrea e Fontanella. Dopo essere entrati nel Comune di Castelfiorentino (Castelnuovo d'Elsa, Dogana, Castelfiorentino, Circonvallazione, via Francigena, viale Zanini, bivio Gelli) gli atleti rientreranno nel Comune di Empoli attraverso Martignana e arriveranno su via dei Cappuccini; di nuovo al sottopassaggio della stazione, gireranno a destra per passare davanti alla stazione ferroviaria e percorrere via XI Febbraio, via Cherubini, via Giuntini e la zona commerciale di Pontorme; quindi torneranno indietro sulla Tosco-Romagnola, viale Petrarca e al ponte De Gasperi proseguiranno sul lungarno Alighieri percorrendo tutto viale Giotto e via Lucchese fino alla rotonda di via Alamanni per tornare al Centro Coop e rifare lo stesso giro.

Di nuovo alla rotonda di via Alamanni, questa volta la carovana proseguirà diritto per raggiungere Marcignana, attraversare il ponte sull'Arno prima di Bassa e rientrare a Empoli dal ponte Calamandrei ad Avane.

Da qui gli atleti raggiungeranno di nuovo via Alamanni per attraversare Santa Maria e giungere sotto l'arrivo in piazza Matteotti e proseguire per gli ultimi 30 km verso Spicchio, Limite sull'Arno, Castra, Sant'Ansano, Sovigliana, San Zio, Bassa. Da qui i ciclisti rientreranno nel Comune di Empoli da via Lucchese e finire su via Alamanni, riattraversare Santa Maria fino al traguardo di Piazza Matteotti.

VIABILITÀ - Al momento del passaggio della corsa, dalla testa fino alla fine della carovana, è prevista la chiusura delle strade interessate. Potrebbero crearsi alcuni rallentamenti lungo la 429. In molte vie è già stata posta la segnaletica per il divieto di sosta.

Inoltre cambia la viabilità dell’area dell’arrivo, dalle 16.30 alle 19: P.za Matteotti all'intersezione con Via Dogali vede divieto di transito e direzione obbligatoria a destra, all'intersezione con P.za Gamucci divieto di transito, Via dei Navicelli all'intersezione con il Lungarno Dante divieto di transito per tutti i veicoli dalle 8 alle 19.

13/05/2016 9.55
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto