Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
Prima Granfondo Città di Fiesole
Chiusa via Badia dei Roccettini dalle 11:00 alle 13:30
Domenica 29 maggio si disputerà la Prima Granfondo Città di Fiesole, gara ciclistica su strada amatoriale agonistica, valida come quarta tappa del Giro del Granducato di Toscana, competizione a tappe di sette granfondo.

Sarà riproposto parte del percorso dei Campionati del Mondo del 2013.

Sono previsti tre percorsi: Il lungo (km. 115), il medio (km. 92) e il breve (Km. 60). Punto decisivo sarà la salita di Fiesole, strada divenuta ormai di culto per gli appassionati avendo rappresentato la parte più spettacolare dei Campionati Mondiali, che sarà percorsa per ben tre volte da coloro che faranno il lungo, due volte per chi farà il medio e il breve. Gli atleti prenderanno il via alle 8,30 da Caldine, precisamente dall'impianto sportivo Poggioloni, da cui si muoveranno ad andatura controllata verso Firenze (Piazza delle Cure) per poi salire a Fiesole dove, in Piazza Mino alle ore 9,00, ci sarà la partenza ufficiale. Da lì la carovana raggiungerà Vetta Le Croci per poi scendere verso Polcanto e percorrere la spettacolare e impegnativa salita di Arliano e scendere a Sagginale, e continuare per Dicomano, Rufina, Pontassieve e da Molin del Piano salire di nuovo a Vetta Le Croci. Da lì discesa per la Via Faentina fino a Ponte alla Badia dove, salendo il durissimo strappo di Badia dei Roccettini (con punte oltre il 20%) raggiungeranno San Domenico e saliranno fino a Fiesole, dove terminerà il percorso medio.

Chi farà il lungo continuerà di nuovo fino a Vetta Le Croci per poi scendere ancora dalla Faentina, percorrere la salita dei Roccettini e arrivare in Piazza Mino a Fiesole.

Il percorso breve, sotto forma di raduno, una volta giunti a Sagginale prevede il ritorno a ritroso da Polcanto, Via Faentina, Badia dei Roccettini, San Domenico, Fiesole.

Il percorso si prospetta molto duro e spettacolare. Al via alcuni ex campioni del passato e i migliori cicloamatori della Toscana.

L'organizzazione è curata dalla ASD Tuscany Cycling. Assistenza medica sul percorso e servizio di sicurezza saranno curati dalla Misericordia di Fiesole e dalla Fratellanza Popolare Valle del Mugnone.

Il transito della granfondo potrebbe provocare lungo le strade impegnate disagi agli automobilisti, ai quali si consiglia pertanto di scegliere strade alternative rispetto a quelle impegnate dalla gara, che rimarranno chiuse durante l'attraversamento dei ciclisti. In particolare sarà chiusa al traffico veicolare via Badia dei Roccettini dalle 11:00 alle 13:30.

25/05/2016 9.16
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto