Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Torna "Dire e Fare" e parla di Innovazione
Il 9 giugno a Prato la prima delle sei giornate dell'edizione 2016 della storica rassegna
Illustrazione per 'Dire e Fare'
Chiuso il programma per la prima giornata dell'edizione 2016 di "Dire e Fare", la storica iniziativa organizzata ogni anno da Anci Toscana in collaborazione con la Regione Toscana sui temi dell’innovazione e delle buone pratiche della Pubblica amministrazione. Il format sperimentato con successo lo scorso anno viene replicato ed arricchito, con più appuntamenti su più temi distribuiti sul territorio nel corso dell'anno.

La prima giornata, il 9 giugno a Prato, affronterà il tema dell'Innovazione: per l'occasione, Anci Toscana e Forum PA uniranno le proprie competenze ed esperienze per discutere di innovazione, partecipazione e sviluppo. Una nuova sinergia per cercare di dare un contributo più efficace alle strategie di innovazione del paese, col coinvolgimento diretto di amministratori, operatori della pubblica amministrazione, istituzioni, università, associazioni, imprese e Governo. Fra i partecipanti, oltre a Matteo Biffoni presidente Anci Toscana e sindaco di Prato, e Carlo Mochi Sismondi Presidente FPA, ci saranno l'onorevole Vincenza Bruno Bossio, membro dell’Intergruppo parlamentare Innovazione; Vittorio Bugli, assessore della Regione Toscana; Marco Filippeschi, responsabile Innovazione Anci nazionale e sindaco di Pisa; Antonello Giacomelli, sottosegretario ministero Sviluppo Economico; Angelo Rughetti, sottosegretario alla Pubblica Amministrazione.

Quattro i tavoli di confronto, in cui saranno discussi i temi che alla fine troveranno la loro sintesi della riunione plenaria. I temi sono Innovazione e cittadinanza (Competenze digitali, Partecipazione Attiva, Diritto di Accesso, Open Government e Accountabilità); Innovazione e servizi (SPID, pagamenti elettronici, ANPR, servizi online, ecosistemi digitali per sanità, scuola, turismo); Innovazione e sviluppo (Banda Ultra Larga; infrastrutture immateriali, dati, sharing economy, start-up e creazione d’impresa); Innovazione e fiscalità locale (Fiscalità Locale, Rete regionale, contrasto evasione, equità fiscale, cultura della legalità).

Per "Dire e Fare" in questa edizione 2016 sono state previste più giornate su più argomenti: oltre a Innovazione, Cultura, Sanità-welfare e Governo del territorio, si parlerà anche di altri due temi particolarmente importanti e attuali, ovvero Immigrazione e Protezione civile. Inoltre, ci sarà più spazio per l’Europa: ogni giornata prevederà un momento dedicato a proposte, opportunità e buone pratiche che ci arrivano dall’EU. E ci sarà più attenzione agli stakeholders, che saranno coinvolti fin dalle prime fasi di costruzione di ogni singola giornata. Ci sarà infine "Più reti in rete": uno spazio dedicato alla diffusione e promozione di buone pratiche sviluppate in rete e in sinergia tra enti pubblici e privati. In particolare, sarà promosso il concorso indetto da Anci Toscana, in cui saranno premiate le sei esperienze migliori del progetto #buonepratichenetwork (per info cliccare qui)

Dopo Prato su Innovazione le altre giornate sono: Cultura, Pontedera 17 giugno; Immigrazione, Firenze 8 luglio; Protezione Civile, Siena 23 settembre; Sanità e Welfare, Firenze 7 ottobre; Governo del territorio, Scandicci 25 novembre.

25/05/2016 13.35
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto