Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Servizio civile, bando per 96 posti alla Misericordia di Prato
Giovani coinvolti nel trasporto sociale di anziani, malati o disabili verso i luoghi di cura, di lavoro e di studio
Cercasi giovani desiderosi di dedicare un anno della propria vita all’impegno nei confronti degli altri. La Misericordia di Prato lancia l’invito ed è pronta ad offrire 96 posti per il servizio civile nazionale. Due i progetti proposti dall’Arciconfraternita: «Social Net», da svolgersi sul territorio pratese per conto della sede centrale di via Galcianese o in una sezione cittadina: Iolo, Capezzana, Galciana, Castelnuovo Fontanelle, Chiesanuova, Grignano, Coiano e Mezzana. Oppure «Auto-nomy», iniziativa che coinvolge le confraternite che si trovano fuori dal Comune di Prato: Seano, Calenzano, Oste, Poggio a Caiano, Capalle, Carmignano, Vaiano, Montemurlo e Vernio.

Il compito richiesto ai giovani del servizio civile consiste nel trasporto sociale di anziani, malati e disabili in luoghi di cura, assistenza e socializzazione, ma anche verso scuole, ambienti di lavoro o di formazione professionale. Non si tratta solo di un accompagnamento fisico da un posto a un altro, ma di un vero e proprio impegno di vicinanza nei confronti di persone che hanno bisogno di un supporto per poter svolgere la propria quotidianità. Un servizio importante, del quale beneficeranno oltre duemila cittadini.

«Si tratta di una esperienza umana arricchente – dice il coordinatore del progetto servizio civile della Misericordia Maurizio Catalano – ma non solo, anche di una attività utile da un punto di vista professionale. Dare una mano alla Misericordia significa anche entrare a far parte di un movimento attivo e pieno di persone positive e volenterose».

I giovani scelti, dopo essere stati debitamente formati, svolgeranno i ruoli di autisti di mezzi di trasporto sociale, di addetti alla ricezione delle richieste degli utenti e all’accompagnamento e di soccorritori di livello base. Per partecipare al bando è necessaria la patente di tipo B, sia per la guida di mezzi di trasporto sociale che per gli spostamenti all’interno del territorio provinciale.

Per la partecipazione al Progetto, i candidati devono aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda, ed essere in possesso dei requisiti riportati nel bando.

La domanda deve essere redatta in carta semplice, firmata per esteso dal richiedente, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione. Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità: con posta elettronica certificata (pec), a mezzo raccomandata A/R e a mano. Le domande devono pervenire presso le sedi della Misericordia inserite nel progetto entro e non oltre le ore 14 del 30 Giugno 2016. Quelle pervenute oltre il termine non saranno prese in considerazione.

Il Bando, la modulistica e le ulteriori informazioni sono reperibili sul sito internet www.misericordie.it (Sezione Servizio Civile) e sul sito del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it.

03/06/2016 22.30
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto