Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Obiettivo volontario. Viaggio nel mondo delle associazioni
S'inaugura oggi a Firenze la mostra fotografica promossa da Cesvot a cura di Enrico Genovesi
S'inaugura oggi a Firenze, alle ore 16.30, presso la Galleria Mentana in Piazza Mentana 2, la mostra fotografica Obiettivo volontario. Viaggio nel mondo delle associazioni. Saranno presenti il maestro Enrico Genovesi, il presidente di Cesvot Federico Gelli, la vicepresidente della Regione Toscana e assessora alla Cultura Monica Barni e l’assessora al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro.

Un volume e una mostra di Cesvot–Centro Servizi Volontariato Toscana per raccontare il volontariato toscano attraverso lo sguardo del fotografo Enrico Genovesi. Sono i volontari i veri protagonisti di questa ricognizione fotografica colti nella quotidianità delle loro attività. La mostra si inserisce tra le collaterali del Progetto Nazionale Fiaf "Tanti per Tutti - Viaggio nel volontariato italiano" di cui Enrico Genovesi è stato Testimonial Samsung.

Il libro, edito da Cesvot, è introdotto dal testo critico di Lucia Miodini dello Csac di Parma.
F.to 24x22,5 cm, 176 pagine, 145 illustrazioni a colori, Isbn 9788897834267, Stampa Bandecchi & Vivaldi.

Secondo Federico Gelli, presidente di Cesvot, “questo progetto fotografico rappresenta una tappa importante nel percorso di conoscenza e di rappresentazione del volontariato toscano. Credo infatti che in un momento in cui le informazioni affollano le nostre menti sia importante usare, e sapere usare, tutti gli strumenti di comunicazione a nostra disposizione. Questo vale in particolare per il mondo del Terzo settore che ha bisogno, più di altri, di incontrare altri mondi, di contaminare arti e professioni, di farsi rappresentare. E’ una strada lunga, a volte faticosa, ma è l’unica che potrà condurre le volontarie, i volontari e le loro organizzazioni di riferimento al giusto riconoscimento sociale che spetta loro”.

I volontari, i cittadini ed i colleghi giornalisti sono invitati a partecipare. Nell’occasione potranno ricevere il libro catalogo e brindare con noi all’inaugurazione della mostra.

Storia di un progetto fotografico e non solo. Da febbraio 2015 a giugno 2016 FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, ha lanciato il progetto Tanti per tutti con l’obiettivo di realizzare una documentazione fotografica che indagasse il mondo del volontariato in Italia cercando di raccontarlo attraverso la conoscenza delle persone e del loro agire a sostegno della collettività. Hanno partecipato fotoamatori e professionisti dedicando i loro scatti ai volontari italiani impegnati sui tanti fronti del bisogno: dall’assistenza alle persone in condizioni di disagio, alla protezione civile; dalla tutela dell’ambiente a quella dei monumenti; dall’educazione alla solidarietà internazionale. Si è pensato che fosse utile e giusto inserirsi, come Cesvot, in questo viaggio cercando, grazie alla collaborazione avviata con il fotografo Maestro Enrico Genovesi, un approfondimento di quella che è l’esperienza toscana del volontariato che, con le sue 3500 associazioni, rappresenta una miniera d’oro di impegno, di iniziativa, di generosità e di buone pratiche. Abbiamo dunque individuato quindici associazioni in rappresentanza delle tante realtà esistenti, non certo con l’ambizione di essere esaustivi ma sicuramente con l’obiettivo di poter realizzare una testimonianza emblematica e significativa di un movimento tanto ampio, diverso, spesso inaspettato e sicuramente sconosciuto ai più. Da questa esperienza sono nati il libro e la mostra Obiettivo volontario. Viaggio nel mondo delle associazioni.

La mostra sarà visitabile presso la Galleria Mentana di Firenze, in Piazza Mentana 2, fino al 21 giugno. Orari: dal lunedì al sabato ore 11-13 e 17-20. Ingresso gratuito.

06/06/2016 11.37
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto