Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
L’Avis ha donato due defibrillatori al Comune di Cerreto
Sono stati consegnati al vicesindaco Serena Buti. Saranno collocati in strutture sportive del territorio
Cerreto Guidi,16 giugno 2016-Autentico salvavita, il DAE (defibrillatore automatico esterno) è uno strumento semplice e di facile impiego, in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura. La macchina dà automaticamente le indicazioni, con una voce elettronica che guida nell’intervento, stabilendo se siano necessarie una o più scariche elettriche. Il defibrillatore può essere usato anche da personale non medico, adeguatamente istruito con un corso di formazione.

A tal proposito l’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi si è fortemente impegnata, grazie al 118 e alla Misericordia di Cerreto Guidi, a formare con corsi gratuiti gli operatori delle associazioni sportive e delle altre realtà del territorio.

Un percorso virtuoso anche grazie al generoso intervento di associazioni come l’AVIS di Cerreto Guidi che ha donato al Comune due defibrillatori. In occasione della Giornata AVIS del SI’, svoltasi a Lazzeretto il 29 maggio scorso, il presidente Guido Crudeli ha ufficialmente donato un primo defibrillatore al vice Sindaco e assessore allo sport Serena Buti perché venisse sistemato al campo sportivo di Lazzeretto.

Oggi, giovedì 16 giugno, presso la sede del Municipio, è avvenuta la seconda consegna fatta ancora dal presidente dell’Avis di Cerreto Guidi. Il defibrillatore donato al Comune e ricevuto dal vicesindaco Serena Buti, sarà collocato presso la palestra scolastica di Stabbia.

“Il Consiglio di AVIS Cerreto Guidi- ha detto il presidente Guido Crudeli- deliberando di utilizzare il 5 per mille per un progetto di utilità sociale ha pensato alla donazione di un defibrillatore al Comune per gli edifici sportivi.

Avendo poi ricevuto- ha aggiunto Guido Crudeli -delle donazioni di privati che in un momento di dolore hanno aiutato la nostra associazione, abbiamo deciso di mettere a disposizione un secondo defibrillatore”.

“Ringrazio intanto l’Avis- ha commentato Serena Buti- perché con questa donazione e con le altre fatte direttamente alle Associazioni che gestiscono gli impianti, siamo riusciti a garantire una fornitura quasi completa sul territorio.

L’Amministrazione comunale anche se l’obbligo di dotazione è delle società gestori, si è da subito prodigata per sensibilizzare i privati e le Associazioni per l’eventuale donazione. La risposta è stata molto positiva a testimonianza del forte valore associativo presente nel nostro territorio.”

Nei giorni scorsi altri due defibrillatori erano stati donati ad associazioni sportive del territorio di Cerreto Guidi grazie a una donazione fatta dai consiglieri della Regione Toscana del Movimento 5 Stelle. Uno, in particolare, è stato consegnato alla Polisportiva Basket Cerretese / Polisportiva Cerretese Pallavolo, e l’altro alla Canoa Club Turisti per svago di Gavena.

A oggi solo due strutture sportive del territorio (campo di Gavena e vecchio Caracosta) sono sprovviste di defibrillatore. “L’auspicio- ha aggiunto infine il vicesindaco Serena Buti- è di arrivare a defibrillatori anche nelle piazze, con un invito a privati, associazioni, circoli e sagre affinché anche i nostri istituti scolastici possano essere coperti

16/06/2016 14.03
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto