Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Cronotour e Ciclotour Mugello, emozioni sui pedali curva dopo curva
Successo e ampia partecipazione per le due manifestazioni sportive
Cronotour al circuito del Mugello, buona la prima. Grande successo per la prima edizione della gara a cronometro per squadre ciclistiche che si disputava sulla pista mugellana. Sedici le squadre partecipanti, qualcuna in meno rispetto alle iscrizioni iniziali per defezioni dovute alla coincidente gara a cronometro del campionato europeo a Pistoia. Ma è stato un debutto più che positivo, come spiega il presidente dell’Asd Ciclotour Mugello Mario Innocenti: “E’ stato un successo incredibile. Hanno partecipato squadre provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte, dall’Emilia Romagna e da varie parti della Toscana e tutti - dice - hanno espresso gradimento e apprezzamento, perché la pista del Mugello è per aspetti tecnici assolutamente perfetta anche per i ciclisti e gare di questo tipo. E poi questa è la pista più bella del mondo. Ci sono stati fatti i complimenti per l’organizzazione e ci hanno già chiesto di pensare alla prossima edizione. Intanto ci godiamo questo successo. Un ringraziamento come sempre per la disponibilità e il sostegno - afferma - alla Direzione dell’Autodromo internazionale del Mugello che ha creduto in questa nuova, bella, occasione sportiva ma anche di promozione del territorio”.
1° e 2° posto sono andati alla Stemax Team, 3 ° posto al Team Attilio Pavesi 1932. La premiazione si è svolta alla Fattoria Il Palagiaccio, con degustazioni di prodotti di alta qualità di questa importante realtà locale.
Se il Cronotour era al debutto, alla 9° edizione è giunto il Ciclotour svoltosi domenica mattina sulla strade mugellane, dopo la partenza a Scarperia e dall’Autodromo internazionale, con ampia partecipazione di ciclisti e cicloamatori. E se il tempo incerto è stato la causa di qualche rinuncia e quota 1000 per questo non è stata raggiunta, gli appassionati delle due ruote hanno risposto comunque all’appello in gran numero, circa 900. Presenze dall’area fiorentina e toscana, dal Veneto, Piemonte, Lombardia e Umbria.
La 9° edizione del Ciclotour Mugello-“Gran Fondo Mukki-La Via del Latte” era valida come 4° prova del Campionato Criterium italiano, 5° prova del Circuito toscano Cicloturismo, 3° prova Circuito Terre dei Medici e 1° prova Circuito 3 Giri di pedale. Tre i percorsi: corto 55 Km, medio 90 Km e lungo 150 Km, col via dal Mugello Circuit, per proseguire col suggestivo passaggio sulla diga di Bilancino, poi i tornanti e passi con pendenze ardue ma non impossibili, fino a ridiscendere e concludere con l’arrivo nella splendida cornice di Piazza dei Vicari, dove è stato allestito il pasta party con i prelibati tortelli mugellani e si è tenuta la premiazione col presidente dell’Unione dei Comuni Federico Ignesti e il presidente di Uisp Firenze Mauro Dugheri, oltre ai rappresentanti dell’Asd Ciclotour Mugello.
Il posto più alto del podio l’ha conquistato la Mugello Toscana Bike con 387 punti, al secondo, ex aequo, la Campi 04 e la Fosco Bassi, entrambe con 244 punti, e a seguire la Bici Sport Team Firenze con 234 punti. Ben 30 le squadre premiate.
“Tutto si è svolto regolarmente, senza problemi o intoppi - sottolinea ancora Mario Innocenti -. E se il tempo non ha favorito la partecipazione prevista, i numeri sono stati comunque alti e la manifestazione è ormai un appuntamento fisso e atteso. Tra l’altro quest’anno, anche grazie all’abbinamento delle due manifestazioni Cronotour e Ciclotour - prosegue -, abbiamo avuto molti pernottamenti negli alberghi mugellani. Tutto questo è stato possibile grazie anche a chi crede in questa manifestazione insieme a noi - sottolinea Mario Innocenti -, e cioè l’Unione dei Comuni, e i nostri importanti partner-sponsor, Mukki, Vd-40, Banca del Mugello, Gastronomia Baroni, oltre alle strutture ricettive convenzionate”.

21/06/2016 17.50
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto