Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Romeo e Giulietta, di Franco Zeffirelli in versione restaurata in 4k
Ad Apriti Cinema! Domenica 26 giugno, ore 21.30, Piazza SS Annunziata, ingresso libero
Banner di Apriti Cinema 2016
Ad Apriti Cinema!
Romeo e Giulietta, di Franco Zeffirelli
In versione restaurata in 4k
La proiezione fa parte degli eventi Shakespeare Lives,
organizzati in occasione delle celebrazioni di William Shakespeare

Domenica 26 giugno, ore 21.30, Piazza SS Annunziata, ingresso libero


Nel 2016, in occasione dei 400 anni dalla scomparsa di William Shakespeare, per celebrare la grandezza dell'opera del “Bardo”, il British Council promuove in tutto il mondo la campagna Shakespeare Lives.

Il Comune di Firenze, in collaborazione con British Council, ANCI e Paramount Pictures aderisce ai festeggiamenti con un evento speciale: la proiezione ad Apriti Cinema! - l’arena cinematografica estiva ad ingresso gratuito in Piazza SS Annunziata, curata da Quelli della Compagnia e Quelli dell'Alfieri - domenica 26 giugno, alle 21.30, del capolavoro di Franco Zeffirelli, Romeo e Giulietta (Italia, Gran Bretagna, 1968, 152 min.) in versione restaurata in 4k, in lingua originale coi sottotitoli in italiano.

Il Romeo e Giulietta, film del 1968, nella sua nuova veste in Super HD, torna così a Firenze, città natale del regista, che proprio in Toscana ha girato gran parte delle immagini del lungometraggio. Un film carico di passione e bellezza, interpretato da due esordienti, giovanissimi, che ben impersonavano i personaggi shakespeariani: il diciassettenne Leonard Whiting e la quindicenne Olivia Hussey. L’opera, ha vinto due premi Oscar (Miglior Fotografia, di Pasquale De Santis, e Migliori Costumi, di Danilo Donati). La versione originale – che verrà proiettata a Apriti Cinema! - ha la voce narrante di Laurence Olivier. La colonna sonora è firmata da Nino Rota.

Il restauro, realizzato da British Council e Paramount Pictures, restituisce al film una perfetta qualità d’immagine. ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani ha permesso l’organizzazione di oltre 15 proiezioni in varie città italiane, in quello che è stato denominato il Midsummer weekend (24-26 giugno 2016).

25/06/2016 8.21
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto