Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
5a edizione Apriti Cinema!: N.I.C.E. presenta cinema russo e cinema italiano a confronto
Venerdì 1° luglio e sabato 2 luglio 2016 ore 21:30 piazza SS. Annunziata – Firenze
In occasione dell’Estate Fiorentina 2016 dall’11 giugno al 9 luglio torna per la 5a edizione Apriti Cinema!, l’Arena Estiva curata dall’Associazione Quelli dell’Alfieri in collaborazione con Quelli della Compagnia FST. Apriti Cinema! è uno degli eventi che più contribuiscono a rendere vitali le notti fiorentine per chi rimane in città d’estate, presentando ogni sera un film ad ingresso libero proposto dai Festival della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.
N.I.C.E. – New Italian Cinema Events ormai da 19 anni porta il Cinema Italiano contemporaneo in Russia e si confronta con la ricca tradizione cinematografica di questo paese. Per la prima volta, in due serate in piazza SS. Annunziata (1° e 2 luglio, inizio ore 21:30), N.I.C.E. propone il percorso inverso, dalla Russia all’Italia, presentando in prima nazionale film di nuovi registi russi (The Gulls (Chaiki) di Ella Manzheeva, La bicicletta e Le vacanze invernali di Dimitry Tikhomirov), selezionati in collaborazione con il critico cinematografico Naum Kleiman, direttore del Centro Studi Ejzenštejn.
Insieme saranno presentate due opere italiane, Seconda primavera di Francesco Calogero, alla presenza del regista, e Fino a qui tutto bene di Roan Johnson.
“Cinema russo e cinema italiano a confronto” inizia venerdì 1° luglio con Seconda primavera di Francesco Calogero (commedia, sott. ingl.), che introdurrà il film. Quattro i protagonisti e quattro le storie raccontate, ognuna da un differente punto di vista, nell'arco di sei stagioni, dal primo inverno per arrivare alla “seconda primavera”, che allude alla rinascita di Andrea, architetto cinquantenne. A sovvertire il suo inverno interiore è l’incontro con la studentessa Hikma.
A seguire, The Gulls (Chaiki) di Ella Manzheeva (fiction, sott. ita), presentato alla Berlinale 2015. È la storia di Elza, che vive in un piccolo paese sul Mar Caspio, da cui vorrebbe fuggire, fino a che, un giorno, il marito pescatore di frodo non fa ritorno…
Sabato 2 luglio sarà la volta di Fino a qui tutto bene di Roan Johnson (commedia, sott. ingl.). È l’ultimo weekend di cinque studenti a Pisa, nella loro casa dove hanno trascorso gli anni universitari. Ognuno prenderà direzioni diverse, andando incontro alle scelte che determineranno il corso di una vita. Una metafora di una generazione chiamata ad una sfida.
A seguire, due mediometraggi del regista russo Dimitry Tikhomirov: La bicicletta (À Moscou) (fiction, sott. ita) e Le vacanze invernali (drammatico, sott. ita). Nel primo, La bicicletta, un ragazzo che in estate lavora come guida turistica sui battelli fluviali incontra casualmente una ragazza con la bicicletta, per cui comincia a provare simpatia. Chissà se il Destino permetterà loro di rincontrarsi?
Le vacanze invernali è la storia di due studenti universitari, l’aspirante poeta Sciura e il filosofo-ribelle Vadim,che, dopo essersi conosciuti qualche mese prima, si incontrano casualmente, ai funerali del grande poeta Pasternak, nel 1960. È un film sulla scelta del proprio destino, sull’incontro di due modi di vivere diversi.
Introduce i film Viviana del Bianco, Direttrice N.I.C.E.
ELLA MANZHEEVA
Nata nel 1981 nella Repubblica di Kalmykia, Russia. Ha studiato musica dall’infanzia e si è diplomata in violino al conservatorio. Nel 2005 si è laureata alla St. Petersburg State University of Film and Television come Direttrice del suono. Nel 2007 ha iniziato la Postgraduate School of Scriptwriters and Film Directors a Mosca, specializzandosi come regista.
ROAN JOHNSON
Nato a Londra da padre londinese e madre materana, è cresciuto a Pisa, dove si è laureato in Lettere Moderne. Nel 1999 si è trasferito a Roma per frequentare la Scuola Nazionale di Cinema (ex Centro Sperimentale di Cinematografia). La sua carriera comincia come sceneggiatore per la TV. I primi della lista, con protagonista Claudio Santamaria, è il suo primo film.
FRANCESCO CALOGERO
Inizia con dei cortometraggi, poi si segnala con alcune regie interessanti: La gentilezza del tocco (1987), da Pessoa, Visioni private (1988), Nessuno (1992), Cinque giorni di tempesta (1997) e Metronotte (1999). Dotato di uno stile classico, sobrio, essenziale e privo di ogni tecnicismo, porta queste sue caratteristiche alla migliore espressione, anche nelle opere teatrali e liriche. Il suo ultimo lavoro è il lungometraggio Seconda Primavera (2016), film corale suddiviso in capitoli che seguono l’avvicendarsi delle stagioni.
DIMITRY TIKHOMIROV
Nato a Mosca nel 1966 in una famiglia di scrittori professionali, nel 1988 si è laureato all’Università linguistica Moris Thorez di Mosca. Nel 1993 si è iscritto, superando il concorso, alla Scuola suprema di regia e sceneggiatura di Mosca (VKSR), sezione dei film fiction (studio di Vladimir Menshov), e si è diplomato nel 1998. Dal 2007 è membro dell’Associazione dei registi cinematografici russi.
Si ringrazia l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze – Estate Fiorentina e la Regione Toscana, la Fondazione Sistema Toscana, Mediateca Regionale, Toscana Film Commission, l’Associazione Quelli dell’Alfieri e Quelli della Compagnia FST. Ringraziamo i produttori e distributori che riconoscono in N.I.C.E. la sua peculiare capacità di individuare e promuovere gli autori emergenti e tutto lo staff del N.I.C.E. che opera con tanto entusiasmo.
Aggiornamenti su Twitter @NICEFilmFest e Facebook N.I.C.E.FESTIVAL.
Programma completo su www.nicefestival.org e www.quellidellacompagnia.it .

28/06/2016 20.16
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto