Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Caldo torrido: tutela dei cavalli delle carrozzelle
Il Comune di Firenze ha emanato precise normative di responsabilità, le Guardie Zoofile di ENPA sono mobilitate
Carrozzella a Firenze in una immagine dal sito intoscana.it
"Con il caldo tornano ad acuirsi i problemi per i cavalli utilizzati dai fiaccherai fiorentini per trasportare sulle loro carrozzelle turisti dai gusti popolari e poco attenti al benessere degli animali" dichiara il responsabile della Sezione ENPA di Firenze Marco Bravi.

"In attesa che il Sindaco Nardella e la città tutta si rendano conto, anche in relazione ad una sempre più ampia offerta di mobilità pubblica e personale, quanto sia anacronistico tale mezzo di trasporto " prosegue Bravi "speriamo di vedere rigorosamente applicato il REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI che prevede, fra l'altro, l’abilitazione di idoneità al lavoro per animale e conducente, divieto di far lavorare gli animali per più di sei ore al giorno consecutive con diritto a delle pause adeguate di riposo tra un tragitto e l’altro, in estate da svolgersi all’ombra; i conduttori devono provvedere ad abbeverarli regolarmente.
E' fatto divieto di trasportare un numero di persone superiore a quello dei posti per i quali la carrozza. La sola andatura consentita in area UNESCO è il passo. Soprattutto e’ vietato sottoporre l’animale ad attività di trasporto quando la temperatura ambiente sia superiore a 35° (gradi centigradi) all’ombra.

Le Guardie Zoofile di ENPA sono mobilitate per il rispetto di questa normativa; certo vietare finalmente le carrozzelle sarebbe l'unica soluzione in linea con il livello di civiltà che si vuol dare, in tutti i campi, a Firenze".

09/07/2016 23.09
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto