Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Nuova palestra di boxe, riqualificazione Sferisterio e campo di calcio Anconella
Via libera della giunta ai lavori per 1,5 milioni di euro
Boxe
Un milione e 500mila euro per realizzare la nuova palestra di boxe del Quartiere 2 e rinnovare la tribuna dello Sferisterio e gli spogliatoi del campo di calcio Anconella. Sono alcuni degli interventi che hanno avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio nel corso dell’ultima seduta su proposta dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci.
“Abbiamo approvato i progetti definitivi di tre interventi che confermano l’attenzione di questa Amministrazione all’impiantistica sportiva – ha detto Vannucci - Costruiamo una nuova palestra di boxe al servizio delle ragazze e dei ragazzi del Quartiere 2 che vogliono avvicinarsi a questo sport, rinnoviamo impianti importanti come quello dello Sferisterio e dell’Anconella. La valenza sociale dell’attività sportiva è enorme – ha proseguito l’assessore - per questo lavoriamo per rendere sempre più efficienti, moderne e funzionali le strutture della nostra città, anche dal punto di vista energetico”.
La nuova palestra di boxe sarà realizzata nel Quartiere 2 nei pressi del parco di Villa Favard di Rovezzano. L’intervento, per un investimento complessivo di 900mila euro, prevede la costruzione di un nuovo edificio per il pugilato e la ginnastica preparatoria, con spogliatoi, servizi, infermeria, zona ristoro e locali tecnici. La progettazione segue i principi della bioarchitettura con l’utilizzo di materiali ecocompatibili e il design dell’edificio in base alla natura del parco circostante. Tutti gli impianti saranno improntati al massimo contenimento dei consumi energetici. Gli impianti elettrici saranno a Led comandati da sensori di presenza persone.
Al campo di calcio Anconella saranno realizzati nuovi spogliatoi, servizi igienici e un locale infermeria, oltre alla sistemazione degli spazi esterni per un investimento complessivo di 400mila euro. L’intervento allo Sferisterio prevede invece il restauro e la messa in sicurezza della tribuna longitudinale di fronte al muro utilizzato per il tamburello (al momento inagibile) con la realizzazione di un parapetto analogo a quello della tribuna trasversale lato tramvia. Un parapetto sarà montato anche sulla seconda tribuna trasversale lato Cascine. L’importo complessivo dell’investimento è di 100mila euro. (sc)

12/07/2016 10.25
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto